L'Aquila News IlCapoluogo - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Attualità e Sport

Una mappa digitalizzata per L’Aquila l’idea di uno studente in Erasmus

Una mappa digitalizzata su Open Street Map per la città dell'Aquila, il promotore è un ingegnere che ha vissuto la città durante gli anni dell'Erasmus

Digitalizzazione: accordo internazionale per la realizzazione della mappa georeferenziata dell’Aquila

Grazie all’accordo di collaborazione internazionale tra il Politecnico di Vienna e il Comune dell’Aquila, approvato con Deliberazione di G.C. n. 5/2019 su proposta dell’Assessore alla Digitalizzazione Monica Petrella, nell’ambito del programma europeo Erasmus +, l’amministrazione comunale potrà avvalersi della professionalità specialistica dell’Ing. Dmitri-Alexander Jilin presso l’Ufficio Toponomastica, da marzo a settembre 2019, per realizzare una mappa digitale del capoluogo abruzzese. Lo rende noto il servizio digitalizzazione e semplificazione del settore Politiche per il cittadino e Personale.
Il legame tra l’ing. Jilin e la città dell’Aquila nasce 2 anni fa, nel 2017, quando il giovane ingegnere, classe 1984, visita per la prima volta la città, grazie al programma Erasmus, per preparare la sua tesi di laurea magistrale in Geodesy and Geoinformation, presso il Dipartimento di Ingegneria industriale e dell’informazione e di economia dell’Università dell’Aquila. Durante questo periodo l’ing. Jilin ha iniziato a mappare il centro storico cittadino, memorizzando i dati tramite la piattaforma OpenStreetMap (https://www.openstreetmap.org).

Oggi, grazie all’ospitalità del Comune, Jilin potrà portare a compimento la sua iniziativa e fornire gratuitamente una mappa digitale aggiornata e georeferenziata della città, che sarà fruibile gratuitamente on line secondo i principi dell’Open Government Data, in linea con le più importanti città europee e mondiali, per offrire un servizio efficiente di navigazione sul web sia per i turisti che per i cittadini aquilani.

X