IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio, Pierluigi Biondi, Luigi D'Eramo

Vento e disagi a L’Aquila, gli aggiornamenti degli interventi del Comune

Gli aggiornamenti del Sindaco dell'Aquila Pierluigi Biondi e dell'Assessore alla Protezione civile Emanuele Imprudente, ecco gli interventi del Comune

Comune dell’Aquila, gli interventi del settore Protezione Civile e Manutentivo

«Il personale del settore di Protezione civile  e Manutentivo del Comune è attivo, da stamani, per fronteggiare l’emergenza maltempo che, a causa del forte vento, con raffiche anche a diversi chilometri orari, ha provocato disagi e determinato situazioni di pericolo». Lo rendono noto il sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi e l’assessore alla Protezione civile Emanuele Imprudente.

«In particolare – hanno proseguito il sindaco e l’assessore – sono state richiamate in servizio 12 unità di personale tecnico (10 operai e due geometri) e si è proceduto ad una serie di interventi, sia in via precauzionale che a seguito di segnalazioni. È stato effettuato il taglio preventivo di rami di alberi a rischio caduta su piazza San Pio X, viale De Gasperi ( zona Torrione) e in via Martin Luther King (Cansatessa). Altri interventi per alberi caduti sono stati effettuati su via Madonna di Pettino, dove si è resa necessaria stamani la temporanea chiusura al traffico veicolare, anche a causa di danneggiamenti alla linea telefonica, in via Antica Arischia, nella stessa piazza San Pio X e sono in corso nella frazione di Pianola e in piazza San Silvestro, nel centro cittadino. In corrispondenza della rotatoria posta all’incrocio tra via Madonna di Pettino e la strada statale 80 il forte vento ha divelto i new jersey stradali. Segnalazioni per tetti pericolanti sono pervenute dalla frazione di Coppito e gli agenti di Polizia municipale sono stati allertati per regolare il traffico, onde consentire le necessarie operazioni di messa in sicurezza al personale dei Vigili del Fuoco. La squadra tecnica del Comune è inoltre impegnata nel complesso residenziale Erp di Preturo per interventi sui pannelli fotovoltaici, a causa di problemi dovuti al forte vento».

Comune dell’Aquila, l’aggiornamento degli interventi

«Prosegue l’attività dei tecnici e degli operai comunali del settore Protezione Civile e Manutentivo, al lavoro senza sosta, da stamani, per prevenire o rimuovere situazioni di pericolo». L’aggiornamento proviene dal sindaco di L’Aquila Pierluigi Biondi e dall’assessore alla Protezione civile Emanuele Imprudente, in costante contatto con le squadre operative sul territorio.
«Gli interventi, in particolare, – hanno spiegato Biondi e Imprudente – si sono resi necessari nell’area del campo sportivo di piazza d’Armi, dove un container si è rovesciato a causa delle forti raffiche di vento, e nella zona di San Vittorino, dove si è dovuto procedere a transennare un fabbricato per ragioni di sicurezza. Proseguono, intanto, i lavori su via Madonna di Pettino a causa dei danneggiamenti alla linea telefonica. Entro stasera la strada, interdetta al traffico dalla mattinata, potrebbre essere riaperta».

X