L'aquila

Ricostruzione privata completata in 3 anni, quella pubblica segna il passo

Il sindaco Pierluigi Biondi e la ricostruzione nel decennale del terremoto: "Un racconto in positivo per far vedere cosa sta diventando L'Aquila".

Il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi: “Per il decennale racconteremo di quanta bellezza ci stiamo riappropriando”.

Dieci anni dal sisma: l’anniversario dell’evento che il 6 aprile 2009 sconvolse la città “servirà anche per raccontare di quanta bellezza ci stiamo riappropriando”. Così il sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi all’Ansa, rilanciata anche dalla pagina nazionale.

“Tanti problemi, – ha detto Biondi – ma anche tanti esempi di rinascita. Quello che sta succedendo all’Aquila è straordinario. Il decennale vuole essere un racconto in positivo per far vedere cosa sta diventando L’Aquila, dove è in corso la più grande e inedita opera di rigenerazione urbana. L’Aquila è una città straordinaria. Lo era prima del terremoto, lo è stata subito dopo per la forza della sua gente, lo è oggi che sta rinascendo. La ricostruzione privata è al 70% ed entro tre anni sarà completata. Gli italiani potranno vedere il frutto degli sforzi economici e intellettivi di questa nazione e di questi luoghi. La ricostruzione pubblica, invece, segna il passo. C’è bisogno di semplificazione delle procedure e di rafforzamento delle strutture pubbliche che si occupano di appalti e opere pubbliche”.

leggi anche
santo stefano di sessanio ricostruzione
6 aprile 10 anni dopo
Santo Stefano di Sessanio, luci e ombre tra le pietre a dieci anni dal sisma
vittorio fabrizi
L'aquila
Ricostruzione L’Aquila: priorità alle prime case e nuovo cronoprogramma