IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio, Pierluigi Biondi, Luigi D'Eramo

Porta Barete, progetto di riqualificazione da un concorso di idee

Riqualificazione di Porta Barete, manca ancora il progetto. Per accelerare i tempi, in arrivo la delibera per promuovere un concorso di idee da chiudere entro marzo.

Pronta per approdare in Commissione delibera per la riqualificazione di Porta Barete: si punta al concorso di idee.

Il 26 febbraio approderà in Commissione spazi pubblici e arredo urbano la delibera di Giunta che mira a stringere i tempi sulla riqualificazione di Porta Barete. Lo annuncia Raffaele Daniele, consigliere comunale che presiede la Commissione, sulle colonne de Il Messaggero: «I rilievi dell’area non sono stati ancora fatti e non c’è un progetto vero e proprio se non ciò che si trova pubblicato sul sito istituzionale del Comune. Vogliamo procedere allora con un concorso di idee che però deve fornire direttamente un progetto preliminare così da guadagnare tempo». Per quanto riguarda i tempi, il concorso di idee dovrebbe giungere a conclusione entro marzo: «Se riusciamo a rispettare i tempi, senza intoppi, entro la fine dell’estate potremo avviare i cantieri per la riqualificazione dell’intera area».

Per quanto riguarda il civico 207, l’immobile non sarà ricostruito: «Abbiamo avviato l’iter per la procedura espropriativa dell’area dove sorgeva il civico. Il provvedimento nasce dal fatto che non si è trovato l’accordo con tutti i condòmini, nonostante lo sforzo dell’amministrazione […]. L’interesse di pochi non può prevalicare quello di molti».

X