L'Aquila News IlCapoluogo - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Attualità e Sport

Valico della Crocetta, auto si schianta contro un cavallo

Auto contro cavallo, brutto incidente nella notte fra sabato e domenica al Valico della Crocetta. Il cavallo è morto, ingenti i danni all'automobile

Auto contro cavallo, brutto incidente nella notte fra sabato e domenica al Valico della Crocetta.

Una vettura si è schiantata contro un cavallo allo stato brado che, a causa del violento impatto, è morto.

incidente cavallo valico crocetta
incidente cavallo valico crocetta
(foto Rossano Soldati)

L’incidente, avvenuto  al Valico della Crocetta, sulla strada che porta da L’Aquila a Lucoli, poteva avere conseguenze ancor più drammatiche, stando a vedere gli ingenti danni riportati dalla vettura. La carcassa dell’animale è stata rimossa.

 

Nella zona di Lucoli possono incontrarsi cavalli allo stato semibrado, selvatici da diversi anni, come dimostra l’incidente avvenuto la scorsa notte.

In molti casi si tratta di equidi lasciati incustoditi dagli allevatori, con conseguenze gravi sia per gli animali per gli uomini.

Si sono moltiplicate negli anni le azioni da parte della Forestale legate al contrasto di questi comportamenti, anche perché, come spiega il sindaco di Rocca Di Cambio, Gennaro Di Stefano, al Centro “non è la prima volta che succede e se finora non si è verificato niente di grave è solo dovuto al caso. Nonostante nella zona ci sia traffico sostenuto, soprattutto quando gli impianti sciistici sono aperti, i cavalli, che sono tutti padronali, girano indisturbati, senza che vengano presi provvedimenti».

X