IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio, Pierluigi Biondi, Luigi D'Eramo

Scalinata san Bernardino, tutte le nicchiette imbrattate

Per il turista e per il cittadino, è stridente e doloroso l'accostamento visivo tra lo splendore della Basilica intitolata a san Bernardino da Siena e le confuse scritte nere che imbrattano le nicchiette della scalinata.

Scalinata san Bernardino, il dolente contrasto tra la meraviglia della Basilica, tornata a splendere, e le nicchiette imbrattate, tornate alla consueta inciviltà.

 
Per il turista e per il cittadino, è stridente e doloroso l’accostamento visivo tra lo splendore della Basilica intitolata a san Bernardino da Siena, i cui restauri ne hanno consentito la riapertura il 2 maggio 2015, e le confuse scritte nere che imbrattano le nicchiette della scalinata.

scalinata san bernardino
scalinata san bernardino

Storie di ordinaria inciviltà, potremmo definirle, ma anche cronaca di ordinaria ignavia per cui nessuno si è adoperato per dare una “ripulita”, neanche come spot a uso e consumo della recente campagna elettorale.

scalinata san bernardino
scalinata san bernardino

La teoria criminologica delle “broken windows” (le finestre rotte) sul disordine urbano e sul vandalismo suggerirebbe agli attuali e futuri amministratori della città di ripristinare lo status quo ante e di vigilare sui piccoli reati, poiché tollerare i piccoli comportamenti anti-sociali legittima poi quelli più gravi.

scalinata san bernardino
scalinata san bernardino

In attesa di poter tornare ad ammirare la scalinata di San Bernardino, alleghiamo le foto che documentano lo stato attuale.

X