IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio, Pierluigi Biondi, Luigi D'Eramo

Paganica, torna più bello di prima il Monastero delle Clarisse

Grande festa a Paganica per l'inaugurazione, il prossimo 9 marzo, del Monastero delle Clarisse restaurato a 10 anni dal terremoto.

Grande festa a Paganica per l’inaugurazione, il prossimo 9 marzo, del Monastero delle Clarisse restaurato a 10 anni dal terremoto.

Un evento atteso a lungo e che verrà celebrato dalla comunità che fa capo alle Clarisse di Paganica con una messa e un concerto a partire dalle 16 del 9 marzo.

Il Monastero delle Sorelle Povere di S. Chiara è presente nel territorio di Paganica dal luglio del 1997 dopo il trasferimento dalla Beata Antonia di via Sassa per un posto più verde e silenzioso, più consono alla vita delle Clarisse integralmente contemplativa.

Ma la presenza delle sorelle clarisse a L’Aquila affonda le sue radici fin dal 1447, data in cui la Beata Antonia da Firenze e S. Giovanni da Capestrano, fondarono il Monastero dell’Eucarestia chiamato successivamente di S. Chiara povera.

Il terremoto del 2009 qui ha colpito in maniera devastante.

monastero paganica terremoto 2009
monastero paganica terremoto 2009
monastero paganica terremoto 2009
monastero paganica terremoto 2009
monastero paganica terremoto 2009

Fra le 309 vittime del sisma c’è anche Suor Gemma, (Maria Assunta Antonucci), che nel 2009 era Madre Badessa. I lavori nel convento erano terminati da appena due mesi. Quella notte era nella sua cameretta a dormire quando il solaio ha ceduto. Le altre suore si sono salvate.

Questo il programma della giornata di inaugurazione del Monastero di Santa Chiara

“Desideriamo far festa con tutti voi che ci accompagnate con la preghiera e continuate a sostenerci con la carità rendendo possibile il nostro ritorno” scrivono le Clarisse.
“L’Eucarestia sarà presieduta dal Cardinale Mons. Giuseppe Petrocchi e celebrata in memoria delle vittime del terremoto. Per intercessione della Beata Antonia chiederemo che il Signore vi ricolmi di ogni benedizione!
Seguirà alle ore 18 il bellissimo Concerto “Il Privilegio di Chiara”. Oratorio Sacro per voci femminili e quartetto d’archi. Testo e musica di Marcello Bronzetti”

X