Presidi e soccorso

Scanno, la Regione finanzia l’eliporto con 200mila euro

Concesso dalla Regione Abruzzo il finanziamento di duecentomila euro per la realizzazione dell’eliporto a Scanno per il soccorso e l'assistenza sanitaria anche nelle aree svantaggiate.

Scanno, la Regione finanzia l’eliporto con 200mila euro.

 
Concesso dalla Regione Abruzzo il finanziamento di duecentomila euro per la realizzazione dell’eliporto a Scanno per il soccorso e l’assistenza sanitaria anche nelle aree svantaggiate.

«Nei giorni scorsi eravamo intervenuti per denunciare la paradossale mancanza di un presidio emergenziale in una zona, quella del lago di Scanno, nota per il suo pregio turistico in tutto il mondo.» ha dichiarato il dott. Alessandro Grimaldi, Segretario Anaao-Assomed Abruzzo

Una riflessione condivisa con i sindaci di Scanno e di Villalago – preoccupati anch’essi per i pesanti riflessi che il continuo taglio delle risorse potrebbe avere sulle aree interne e disagiate della  regione – e rappresentata anche al manager della Asl di Avezzano-Sulmona-L’Aquila.

«Il quale, dopo aver svolto un incontro a Scanno con gli stessi sindaci, come da noi auspicato, ha promesso che a breve alcuni specialisti ospedalieri (neurologi, diabetologi) saranno periodicamente presenti in quei territori.»

«È una questione di civiltà, ma anche di equità: non è giusto che zone già penalizzate fortemente dal fenomeno dell’abbandono siano prive anche dei servizi essenziali. Peraltro, come già detto, nella nostra regione l’età media è superiore a quella nazionale e a rimetterci sono le categorie più deboli come anziani e bambini.» prosegue Grimaldi.

«L’eliporto a Scanno potrà velocizzare i soccorsi, se necessario, e offrire una speranza di salvezza non solo alle vite umane ma anche al futuro di paesi che hanno bisogno, adesso più che mai, di attenzione. Inoltre sarà importante per la sicurezza dei numerosi turisti che ogni anno affollano la località e gli altri paesi del comprensorio.»

leggi anche
Scanno, seggiovia chiusa e delusione dei turisti
Viabilita'
Scanno, appaltati i lavori sulla Circumlacuale
Pnalm
Parco Nazionale, i cervi di Scanno protagonisti della ABC
Auto contro roulotte, incidente verso Scanno
Cronaca
Il lago di Scanno si abbassa dopo il terremoto di Amatrice
Scanno, seggiovia chiusa e delusione dei turisti
Scanno, seggiovia chiusa e delusione dei turisti
Scanno, il mito che ha attraversato il tempo
Attualità
Scanno, il mito che ha attraversato il tempo