IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio, Pierluigi Biondi, Luigi D'Eramo

Terremoto, avvertita intensa scossa zona ovest L’Aquila

Intensa scossa di terremoto poco dopo le 9 :epicentro a Pizzoli (AQ), magnitudo 3.4.

Un’intensa scossa di terremoto, chiaramente avvertita dalla popolazione, è stata registrata stamattina poco dopo le 9.

Epicentro a Pizzoli (AQ), magnitudo 3.4

 

Aggiornamento dell’Università agli studi dell’Aquila delle 11

A seguito dell’evento sismico di Mw 3.4 registrato alle ore 09:09 del 5/02/2019 con epicentro a circa 2 chilometri a sud-est di Pizzoli (AQ) in tutte le sedi universitarie sono state attivate le procedure previste nel piano di emergenza.
Tutte le persone all’interno degli edifici hanno effettuato le operazioni di evacuazione in maniera ordinata, sotto lo sguardo vigile delle squadre di emergenza che si sono anche assicurate che nessuno fosse rimasto all’interno.
A seguito dell’evento non si sono registrati feriti o danni.
Dopo circa mezz’ora sono riprese le attività normalmente.

 

 

 

Aggiornamento del sindaco Pierluigi Biondi delle 10:19

«Non sono pervenute segnalazioni di danni a persone o cose alla sala operativa del Comune dell’Aquila, al Comando dei Vigili del Fuoco e all’Ufficio scolastico provinciale. Le scuole del territorio comunale e l’università hanno attivato le procedure previste dai rispettivi piani di emergenza. L’ospedale regionale San Salvatore  ha proseguito regolarmente le sue attività.»

 

 

Lezioni sospese momentaneamente all’Università – Scienze Umane – con gli studenti che si sono riversati fuori dall’edificio. Studenti e personale sono poi rientrati.

università scossa

Ragazzi fuori dalle aule al Colecchi (in foto) e altre scuole cittadine nell’immediatezza della scossa.

colecchi geometri scossa

Il sindaco di Pizzoli Gianni Anastasio, ai microfoni de Il Capoluogo

La scossa è stata percepita molto nitidamente poiché superficiale. Le persone sono molto spaventate ma al momento non risultano danni a cose o persone. L’ultima prova di evacuazione non è recente ma se dovessero continuare le scosse sarà attivato il COC che risponderà al numero del Comune di Pizzoli, 0862 975524

in aggiornamento

X