IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio, Pierluigi Biondi, Luigi D'Eramo

L’Aquila, la grande nevicata del 2012 foto

Sette anni fa la grande nevicata che blocco L'Aquila e dintorni. Per i soccorsi fu costretto a intervenire anche l'Esercito.

Oggi pioggia e nuvole, ma 7 anni fa a L’Aquila la grande nevicata che fece mobilitare anche l’Esercito.

Una nevicata come non se ne vedevano da tempo, quella del 3 febbraio 2012 che interessò L’Aquila, e non solo. Tutta la Regione Abruzzo e gran parte d’Italia furono attraversate da un’ondata di freddo e neve, che bloccò diversi centri, tanto da rendere necessario l’intervento dell’Esercito, in azione anche nella provincia aquilana.

neve abruzzoparchi

I militari del 9° reggimento Alpini dell’Aquila evacuarono circa duecento persone dai comuni di Balsorano e Capistrello, utilizzando quattro cingolati da neve BV 206 per portare soccorso alla gente intrappolata dalla neve. I soccorserso anche un centinaio di automobilisti rimasti bloccati su statali e autostrada A24, portando loro generi di prima necessità.

L’emergenza neve durò diversi giorni, con i relativi disagi alla circolazione stradale, le scuole chiuse e le difficoltà di repertimento merci. In alcuni comuni, come Pescasseroli, si registrarono perfino crolli di tetti, per l’eccesivo peso della neve.

neve abruzzoparchi

Quest’anno, invece, l’inverno sembra più mite e – al momento – non si prevedono grosse perturbazioni che possano far replicare la grande nevicata del 2012. Anche se l’inverno, almeno a L’Aquila e nel suo territorio, è ancora lungo. I nostalgici, intanto, possono “consolarsi” con queste belle foto del 2012 pubblicate da abruzzoparchi.it.

neve abruzzoparchi
neve abruzzoparchi

X