IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio, Pierluigi Biondi, Luigi D'Eramo

Di Benedetto e Iorio a confronto con i cittadini di Monticchio

I candidati alle regionali Americo Di Benedetto ed Emanuela Iorio si confrontano con le frazioni aquilane. Venerdì l'incontro a Monticchio, domenica a Tempera e Arischia.

Incontri con le frazioni. I candidati Americo Di Benedetto ed Emanuela Iorio a Monticchio. Domenica si replica a Tempera e Arischia.

Si è svolto ieri il primo degli incontri programmati con le frazioni dell’Aquila nella campagna elettorale dei candidati Americo Di Benedetto ed Emanuela Iorio per la lista Legnini Presidente. Ieri pomeriggio a Monticchio si è parlato di tanti temi che riguardano tutto il territorio limitrofo a cominciare dalla viabilità, «insicura, insufficiente e vetusta; la ricostruzione anche del patrimonio culturale ferma o in alcuni casi non ancora avvita; l’ambiente con la zona del fiume Aterno e la pista polifunzionale ormai abbandonate all’incuria e al degrado».

«Credo che il mio impegno – ha sottolineato Americo Di Benedetto – possa essere fattivo su questi temi; sono vicende  che conosco molto bene e sono d’accordo con le proposte che sono state fatte questa sera. Sulla viabilità bisognerà intervenire subito attraverso la Provincia per la sicurezza delle arterie esistenti e per realizzare collegamenti nuovi che possano adeguare il sistema alle esigenze attuali e alla luce dell’avvenuta espansione del nucleo industriale: nuove infrastrutture che mettano in collegamento le varie zone e su cui, mi risulta, esistano già stanziamenti da parte degli enti preposti. C’è inoltre il tema dell’ambiente che è prioritario nei confronti di un sistema quello le fiume Aterno essenziale per la vita e lo sviluppo di questo territorio».

Altro argomento affrontato ieri sera è stato quello della sanità, su cui sono emerse alcune proposte per migliorare i servizi esistenti come il Distretto Sanitario oggi sistemato nel Nucleo Industriale di Bazzano: «Su questo argomento – ha sottolineato Emanuela Iorio – il mio impegno e la condivisione sulle proposte avanzate è totale. Conosco questo settore è so quanto sia di vitale importanza implementare e migliorare i servizi esistenti, soprattutto quelli sul territorio che sono i più vicini e quelli che rispondo in maniera più veloce alle esigenze dei cittadini. Il mio impegno sarà anche quello di cercare di realizzare una servizio sanitario che risponda alle esigenze di assistenza delle fasce più deboli della popolazione come glia anziani ed i bambini».

Domani i due candidati al Consiglio regionale d’Abruzzo incontreranno alle 12 i cittadini di Tempera e alle 17 quelli di Arischia.

X