L'aquila

Imprudente, 250mila euro per la riqualificazione dei parchi pubblici

Al via il piano di riqualificazione generale delle aree verdi e dei parchi. L'assessore Imprudente: "Lavoriamo quotidianamente per mantere gli impegni".

Straordinaria manutenzione e riqualificazione dei parchi pubblici cittadini, l’assessore Imprudente: «Con la Lega al governo cittadino 250mila euro per i primi sei interventi».

«Con questi primi sei interventi da 250mila euro – spiega l’assessore Imprudente – diamo il via ad un piano di riqualificazione generale delle aree verdi e dei parchi della Città e delle frazioni. Cominciamo con Santanza, Cansatessa, Pettino, S. Sisto, Torretta e Via Strinella, ma il progetto è quello di ridare nuova dignità ai parchi pubblici di tutta L’Aquila e delle frazioni che la fanno vivere. La Lega aveva promesso in campagna elettorale che in questi 5 anni di amministrazione avrebbe ridato un volto nuovo alla città e nel mio Assessorato sto lavorando quotidianamente per mantenere l’impegno».

Sono stati appaltati alla ditta SIA GARDEN srl di Roma i lavori relativi agli interventi di straordinaria manutenzione e riqualificazione dei parchi pubblici cittadini, progetto fortemente voluto dall’assessore all’Ambiente Emanuele Imprudente e per il quale è stato previsto un impegno economico complessivo di 250mila euro (finanziato dall’Amministrazione Comunale tramite mutuo con la Cassa depositi e prestiti).

I parchi interessati dai lavori sono sei: il Dog Garden situato a margine di Via Amiternum ed adiacente il parco Baden Powell, dove verranno installate ex novo giochi e percorsi agility per i cani; il parco pubblico di Cansatessa, che si trova in fondo a via Antica Arischia, dove si procederà al rifacimento del campo da calcetto con un nuovo manto in erba sintetica, al ripristino della recinzione, oggi divelta, oltre che alla risistemazione della pista ciclopedonale presente; piazza Italia, nel quartiere di Santanza, dove si andrà ad installare una recinzione per proteggere il parco dalla vicina viabilità, e a ripristinare la fontana ornamentale con tutta la pavimentazione circostante; il parco pubblico di Via Svizzera, nel popoloso quartiere di Pettino, dove è previsto il rifacimento della recinzione in legno e dei vialetti ammalorati, unitamente al campo da calcetto; il Parco Unicef di Via Strinella dove ci si concentrerà soprattutto sulla generale risistemazione dell’anfiteatro presente, oggi in stato di totale abbandono; il Parco Giochi nel quartiere Torretta, dove si procederà alla sostituzione del degradato arredo urbano esistente e alla realizzazione di un nuovo Dog Garden, recintato ed attrezzato con giochi di agility per i nostri amici a quattro zampe.

«Gli uffici comunali – spiega Imprudente – stanno completando gli ultimi adempimenti amministrativi per la stipula dei contratti, ma la squadra di tecnici e operai è già pronta e non appena le condizioni meteo ci consentiranno l’esecuzione di lavorazioni all’aria aperta, i lavori avranno subito inizio. È un mio preciso impegno preso con la Città e per la Città che porterò a compimento con soddisfazione e nel più breve tempo possibile».

leggi anche
imprudente
Verso le elezioni
Emanuele Imprudente, chiusura di campagna elettorale al Bliss