IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio, Pierluigi Biondi, Luigi D'Eramo

Esercito, terminata l’esercitazione White Relief 2019 organizzata dal 9′ Reggimento Alpini foto

È terminata oggi White Relief 201, esercitazione d’intervento in pubblica calamità organizzata in territorio abruzzese dal 9' Reggimento Alpini di L'Aquila

È terminata oggi White Relief 2019, esercitazione d’intervento in pubblica calamità che ha visto impiegato il battaglione multifunzione Vicenza nell’area abruzzese.

Organizzata dal 9° reggimento alpini, l’esercitazione ha simulato l’impiego di squadre di soccorso intervenute a causa di eccezionali nevicate e ha visto schierati sul campo oltre 200 uomini e donne dell’Esercito e dell’Associazione Nazionale Alpini coordinati dal Dipartimento Regionale della Protezione Civile.

L’obiettivo della “White Relief” è stato quello di integrare gli assetti militari specialistici con la componente di Protezione Civile.

white relief 2019
white relief 2019
white relief 2019

Nel corso dell’esercitazione è stato testato il sistema operativo con personale di istituzioni e organizzazioni diverse che ha lavorato gomito a gomito con procedure sempre più comuni. La conoscenza reciproca, infatti, l’abitudine a lavorare assieme riduce i tempi d’intervento e massimizza l’efficacia in caso di emergenze.

Schierati sul terreno gli alpini del battaglione “Vicenza”, unità nata nel 2017 per avere anche nell’arco appenninico, assetti di pronto impiego.

white relief 2019
white relief 2019
white relief 2019
white relief 2019

Terreno dell’esercitazione, i comuni di Lucoli (AQ) e Rocca di Cambio (AQ), dove hanno operato, accanto al personale del Vicenza, anche militari provenienti dal reggimento Nizza Cavalleria 1°, dal 28° reggimento “Pavia”, dal 41° reggimento trasmissioni “Cordenons”, dall’8° reggimento Guastatori Paracadutisti supportati dagli elicotteri del 3° reggimento elicotteri per operazioni speciali.

white relief 2019
white relief 2019
white relief 2019
white relief 2019

Assieme a loro le squadre di protezione civile e sanità dell’Associazione Nazionale Alpini sezione Abruzzi e il reparto operativo di emergenza del Corpo Militare del Sovrano Ordine di Malta.

Le esercitazioni tra gli assetti dell’Esercito e gli altri soggetti che, in caso di pubbliche calamità sono chiamati ad intervenire, hanno lo scopo di mettere in pratica le procedure d’intervento per ridurre al minimo i tempi di risposta ed assicurare alla cittadinanza forze preparate ed in grado di agire in maniera congiunta.

X