IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio, Pierluigi Biondi, Luigi D'Eramo

Piazza d’Armi, pronto il progetto del parco urbano

Riqualificazione di piazza d'Armi, pronto il progetto esecutivo del parco urbano. A breve i documenti sul tavolo dell'amministrazione comunale.

Un Auditorium da 900 posti, area giochi, sport e ampie zone verdi, all’attenzione dell’amministrazione comunale arriverà presto il progetto di riqualificazione di piazza d’Armi.

Dovrebbe arrivare in settimana sul tavolo dell’amministrazione comunale il progetto del parco urbano per la riqualificazione di piazza d’Armi. Come spiega Il Messaggero, il progetto prevede «un Auditorium di 900 posti, una grande piazza, un’area giochi e un’area sportiva su una superficie di circa 100mila metri quadrati, con ampie zone di verde. Ad eseguire il progetto l’impresa Rialto costruzioni Spa di Caserta, che nel 2016 si è aggiudicata la gara per l’appalto integrato per un importo a base d’asta di 18 milioni con un ribasso di circa il 60%».

Il progetto, quindi, arriverà presto sul tavolo dell’amministrazione comunale, che dovrà fare tutte le valutazioni del caso e quindi trasmettere la documentazione all’Autorità nazionale Anticorruzione.

Un bel passo avanti per un progetto iniziato nel 2013 con un bando europeo, attraverso il quale il Comune ha ottenuto 15 milioni di euro. «Ulteriori 3 – spiega Il Messaggero – sono stati donati dal comitato Australian Abruzzo e altri 4 attraverso la legge Mancia, per un totale di 22. Dopo il progetto definitivo redatto nel 2014, è stata bandita la gara d’appalto integrato per l’esecutivo e per i lavori, ma tutto si è bloccato nel 2017 alla variante presentata dalla Rialto». A questo punto l’iter burocratico dovrebbe essersi sbloccato.

X