Azione politica

Clausole territoriali e sgravi fiscali, la proposta di Zelli per il lavoro

Azione Politica, Gianluca Zelli incontra il sindaco Biondi e i sindacati sulla questione lavoro. Le proposte sul tavolo dell'occupazione.

Lavoro e occupazione, incontro tra il leader di Azione Politica, Gianluca Zelli, con i sindacati e il sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi.

Una clausola sociale di completamento, sia per la continuità lavorativa sia territoriale, e l’abbattimento del costo del lavoro per le aziende, attraverso l’attivazione di bandi regionali a valere sul fondo sociale in dotazione alla Regione Abruzzo. Queste le proposte che sono emerse nel corso di un incontro con Rsu e sindacati provinciali del comparto call center (Cgil, Cisl, Uil, Ugl, Cisal), e poi con la stampa, convocato dal movimento civico Azione Politica, e a cui ha preso parte il coordinatore regionale Gianluca Zelli e il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi.

«Il Comune – ha dichiarato il sindaco Biondi – non ha competenze specifiche, ma rappresenta anche una comunità di circa 1500 lavoratori impiegati nel settore, solo nel capoluogo abruzzese». Domani si terrà un incontro al ministero del Lavoro per discutere dello spostamento dei 34 dipendenti E-care. «A seguito della riunione di domani – ha proseguito Biondi – chiederemo di vedere il sottosegretario al Lavoro per avere risposte circa i dossier consegnati due volte al ministro Di Maio in occasione delle sue visite».

«È il costo del lavoro a incidere sulla scelta delle aziende – ha spiegato il coordinatore regionale di Azione Politica, Gianluca Zelli – La Regione Abruzzo dovrà, come già accade in altre regioni tipo la Puglia, emanare dei bandi che vadano nella direzione della decontribuzione così da aumentare l’attrattività dei nostri territori. Siamo a disposizione – ha concluso Zelli, rivolgendosi ai sindacati – per costruire insieme un percorso di tutela della collettività aquilana».

Il servizio video della conferenza stampa.