Ricerca

Univaq, Villante a capo del Gruppo Nazionale di Fisica dello Spazio

Il professor Villante è il nuovo Presidente del Gruppo Nazionale di Fisica dello Spazio e delle Relazioni Sole-Terra, conosciuto con l'acronimo di SWICO

Importante riconoscimento per il professor Umberto Villante, Emerito di Fisica dello Spazio dell’Università di L’Aquila e Direttore dell’International School of Space Science.

Il professor Villante è il nuovo Presidente del Gruppo Nazionale di Fisica dello Spazio e delle Relazioni Sole-Terra, conosciuto con l’acronimo di SWICO (Space WeatherItalian Community).

Eletto all’unanimità dall’Assemblea dei membri, il Prof. Villante manterrà l’importante incarico di guidare la comunità scientifica per il triennio 2019- 2022.

Il Gruppo Nazionale SWICO comprende numerosi docenti di varie università italiane, ricercatori dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, del Consiglio Nazionale delle Ricerche ed esponenti di importanti aziende nazionali interessati, in particolare, allo
Space Weather, cioè allo studio ed alla comprensione delle manifestazioni dell’attività solare, del vento solare, della magnetosfera e ionosfera terrestre che possono avere notevole impatto sui sistemi biologici e tecnologici.

E’ noto infatti, che, in conseguenza dell’utilizzazione di tecnologie sempre più sofisticate, eventi estremi di Space Weather, innescati dall’attività solare, possono avere oggigiorno devastanti conseguenze sociali ed economiche (su satelliti, GPS, radiocomunicazioni, black-out elettrici, etc.), con potenziali costi, per distruzione e danneggiamenti, stimabili in decine o addirittura centinaia di miliardi di euro.