IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Attualità e Sport

Giacobbo in Abruzzo, puntata di Freedom nella Piana del Fucino

La Piana del Fucino su Rete4 con Freedom - Oltre confine, la trasmissione tv condotta da Roberto Giacobbo.

Dal castello di Ortucchio (AQ) alla Piana del Fucino alla scoperta dei lavori d’epoca romana, Roberto Giacobbo in Abruzzo con Freedom – Oltre il confine, su Rete4.

La Piana del Fucino, il lago divenuto terra, nella puntata del 17 gennaio ancora spazio dedicato all’Abruzzo nella trasmissione condotta da Roberto Giacobbo, Freedom – Oltre il confine.

«Nella puntata di giovedì prossimo 17 gennaio – scrive il direttore di produzione Sonia Fiucci, pescarese e aquilana di adozione – Roberto Giacobbo e la troupe di Freedom – Oltre il confine saranno in Abruzzo, più precisamente nella Marsica. Il servizio parte dal Castello di Ortucchio (AQ) per descrivere i grandi lavori effettuati fin dall’epoca Romana, nella Piana del Fucino. Come è stato possibile, secoli fa, prosciugare il terzo lago d’Italia? E perché i Romani fin dal 52 d.C. hanno deciso di fare questo, come ci sono riusciti? E I Torlonia nel 1877 proseguirono i lavori prosciugando il lago creando una piana rigogliosa per l’agricoltura e non solo. Roberto Giacobbo si calerà nei tunnel sotterranei che raccontano questa incredibile storia, un avventura emozionante percorrendo una delle opere idrauliche più sorprendenti  mai costruite».

X