IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio, Pierluigi Biondi, Luigi D'Eramo

Neve in Abruzzo, panorami da cartolina e disagi foto

Ancora neve a L'Aquila e in regione, anche a quote basse: per la Fiera della Befana il tempo migliorerà. Non solo disagi: Abruzzo innevato da cartolina

Neve in gran parte della regione, anche a bassa quota, per la giornata di oggi 4 gennaio: permane l’allerta gialla in Abruzzo

Tra la notte appena trascorsa e la mattina di oggi il clou della perturbazione che da quasi due giorni ha colpito la regione, con record di temperature basse e panorami imbiancati.

Le previsioni diramate dal Centro funzionale d’Abruzzo della Protezione Civile parlano infatti di

Nevicate: a tutte le quote con apporti al suolo da deboli a moderati; abbondanti alle quote collinari e montuose dell’Abruzzo centro-meridionale.

Temperature: minime generalmente basse, fino a molto basse a quote di valle e pianura sulle zone interne, diffuse gelate notturne e mattutine nelle zone interessate dalle nevicate, persistenti anche durante il ciclo diurno alle quote collinari e montuose.

Venti: inizialmente da forti a burrasca settentrionali sui settori adriatici, in attenuazione; forti settentrionali sulle restanti zone.

cartina neve abruzzo

La situazione dovrebbe migliorare già dal pomeriggio di oggi: “salva” la Fiera dell’Epifania, prevista la circolazione di più mezzi per pulire le strade. Il giorno dell’Epifania ci sarà un momentaneo miglioramento, ma in serata è atteso un nuovo vortice d’aria fredda proveniente sempre da Est.

Neve in Abruzzo, confermati i tagli ai treni regionali

Come nella giornata di ieri, confermati i tagli del 30% ai convogli regionali in transito sulle linee abruzzesi. L’emergenza lieve dei Piani neve e gelo viene attuata su alcune linee ferroviarie di Marche, Abruzzo, Molise, Campania. Puglia e Basilicata.

“A causa della presenza di nevicate e gelate, aggravate dal forte vento, a carattere di burrasca, che potrebbe peggiorare la situazione con particolari accumuli di neve, in queste regioni i servizi commerciali regionali saranno garantiti mediamente del 70 per cento” assicurano dal Gruppo Fs Italiane.

L’elenco aggiornato dei treni in circolazione sarà disponibile sul sito trenitalia.com e su fsnews.it nella sezione infomobilità. Attivato il numero verde gratuito 800 892021.

Anche per i servizi su gomma forniti da Tua ieri ci sono state delle problematiche, risoltesi pressochè ovunque nell’aquilano dal primissimo pomeriggio.

Stabilito fino alle 24 di oggi il blocco dei mezzi pesanti – sopra le 7,5 tonnellate – sulle strade extraurbane della provincia dell’Aquila, comprese le autostrade

Neve in Abruzzo, non solo disagi: panorami mozzafiato

La neve abbondante sta creando scenari da cartolina: panorami mozzafiato da ammirare nella loro unicità

neve abruzzo da cartolina
lago Pietranzoni, ph. Marrocco

neve abruzzo da cartolina
lago Scanno, ph. Giuseppe Serafini

neve abruzzo da cartolina
Il castello di Roccascalegna

neve abruzzo da cartolina
Santa Maria della Pietà, Calascio

X