IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio, Pierluigi Biondi, Luigi D'Eramo

Aperitivo della Vigilia, L’Aquila scalda i motori foto

Si scaldano i motori nel centro storico dell'Aquila per l'immancabile aperitivo della vigilia al Boss... e non solo. Asm e Azimut in campo per la pulizia

Si scaldano i motori nel centro storico dell’Aquila in vista dell’immancabile aperitivo della vigilia.

Una consuetudine che, dal 2009 in poi soprattutto, si è fatta via via appuntamento fisso soprattutto per amici, colleghi e quanti, non frequentando più così spesso la città durante l’anno, sanno di poter trovare fra i vicoli e le piazze ricostruite dell’Aquila gli amici di una vita.

piazza chiarino centro storico dicembre 2018
piazza chiarino centro storico dicembre 2018

Piazza Chiarino e via Castello ieri sera, fra luminarie e auto

Si parte come sempre dalla mattinata: ci sono i previdenti – che prendono il tavolo alla cantina de Ju Boss dalle 10 e non lo mollano più – e i tiratardi che, magari impegnati al lavoro alla Vigilia, arrivano in centro per un brindisi anche alle 18.

Ce n’è davvero per tutti i gusti: una tappa al Boss per “deozziò” – la cantina  che di fatto è divenuta il simbolo in questi anni dell’aperitivo della vigilia – e poi in giro tra via Castello, via Garibaldi, piazza Chiarino, il Corso, piazza Palazzo, piazza Duomo, nei locali che stanno riaprendo uno dopo l’altro, restituendo calore e colore al centro storico dell’Aquila.

ju boss tavola etilometrica l'a aperitivo vigilia

Nella  fotografia, l’originale tavola etilometrica dell’aperitivo del Boss, creazione di L’A.

Bicchieri e bottiglie in mano, saranno come sempre migliaia le persone che popoleranno il centro storico e, proprio in vista del massiccio afflusso di gente, Asm ha messo in campo misure particolari.

Come ogni anno, ASM sta predisponendo dei contenitori per il vetro e sarà attiva dalle 4 della mattinata con due spazzatrici e 4 operatori per far tornare tutto alla normalità entro le 8 del mattino seguente.

I contenitori posizionati per l’evento saranno 20 e copriranno le zone di via Castello e via Garibaldi.

A questi si uniranno gli scatoloni che anche quest’anno verranno posizionati lungo le vie principali del centro storico dall’associazione Azimut, per aiutare l’Asm a mantenere pulito.

Appuntamento la mattina del 24 per un brindisi prenatalizio!

X