IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio, Pierluigi Biondi, Luigi D'Eramo

Sport

Calcio, Damiano Zanon si racconta alla Pausa caffè del Capoluogo

Pausa caffè con il calciatore Damiano Zanon, neoacquisto dell'ASD Città di L'Aquila. Il giocatore con la nuova maglia numero 5 della squadra della città si è raccontato ai microfoni del direttore de Il Capoluogo, Roberta Galeotti.

Pausa caffè con il calciatore Damiano Zanon, neoacquisto dell’ASD Città di L’Aquila.

Il giocatore con la nuova maglia numero 5 della squadra della città si è raccontato ai microfoni del direttore de Il Capoluogo, Roberta Galeotti.

Un calciatore che ha vinto molto, arrivando anche in serie A a 29 anni con il Pescara del grande allenatore Zdeněk Zeman.

Vi era approdato nel 2009 nell’ambito del progetto di rinascita societaria attuato dal presidente Giuseppe De Cecco.

Nato a L’Aquila, cresciuto nelle giovanili del Giulianova, dopo alcuni anni trascorsi a cavallo dei campionati semiprofessionisti e professionisti, dove ha collezionato 167 presenze con le maglie di Celano e Cisco Roma, dopo l’esperienza in serie A torna aL’Aquila con moglie e figlio per stabilizzarsi definitivamente.

Un gioco, un sogno diventato un mestiere molto presto.

«Ho iniziato presto con i sacrifici: sono andato via di casa a 14 anni» racconta Zanon.

«Ci ho creduto, sono stato caparbio e sono arrivato ad avere già alle spalle 15 anni da professionista.»

 

Il progetto aquilano

Damiano Zanon e la moglie, già titolari da 12 anni del ristorante Il Simposio ad Avezzano, stanno realizzando un progetto legato alla città dell’Aquila in maniera stabile.

«Il calcio non è un lavoro per sempre, a 36 anni bisogna decidere cosa fare della propria vita.»

Il giocatore aprirà infatti un ristorante in pieno centro, a piazza Duomo, insieme a Giuseppe Gallucci.

«Ua scelta di cuore, un discorso pluriennale, che mi riporta nella mia città, una città che ha sofferto e che, a livello sportivo, sta attraversando un momento delicato.»

 

 

X