Modavi onlus

Centro ascolto a L’Aquila contro bullismo

Sarà attivato all’Aquila (unica città in Italia insieme con Andria) un centro di ascolto sulle problematiche della violenza di genere, le discriminazioni, l’intolleranza e in particolare il cyberbullismo.

#GenerAzione, il Modavi Onlus sceglie L’Aquila per presentare il nuovo progetto nazionale contro bullismo, cyberbullismo e violenza di genere.

 

Sarà attivato all’Aquila (unica città in Italia insieme con Andria) un centro di ascolto sulle problematiche della violenza di genere, le discriminazioni, l’intolleranza e in particolare il cyberbullismo. Lo hanno annunciato stamani in una conferenza stampa l’assessore alle Politiche sociali, Francesco Cristiano Bignotti, e la presidente nazionale del Modavi, il Movimento delle associazioni di volontariato italiano, Federica Celestini Campanari.

All’incontro erano presenti anche i consiglieri comunali del gruppo L’Aquila Futura, Roberto Santangelo e Luca Rocci.

Lo sportello è una delle iniziative del progetto “#GenerAzione, Giovani attivi contro violenza discriminazioni e intolleranza” che, grazie a un finanziamento del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il Modavi sta promuovendo in tutta Italia e al quale hanno già aderito 19 regioni.

Altre azioni saranno realizzate con il coinvolgimento delle scuole “dove saranno attivati – ha spiegato la presidente nazionale del Modavi – dei laboratori su questi argomenti per sensibilizzare ragazze e ragazzi su questi delicatissimi argomenti e coinvolgerli in processo di apprendimento e cambiamento arrivo”.

Il progetto prevede inoltre la predisposizione di workshop, seminari, tavole rotonde e indagini conoscitive sul fenomeno tra i giovani.

“Teniamo molto all’Aquila, che già è stata al centro di altri nostri progetti – ha proseguito Federica Celestini –. Nel nostro Paese 6 milioni di donne sono state vittime di una violenza almeno una volta nella vita e 8 milioni di molestie sessuali, mentre la metà dei giovani è stata oggetto di bullismo, in particolare attraverso la rete, ossia il cyberbullismo. Questi numeri preoccupanti ci hanno indotto a programmare un intervento su ampia scala, attraverso #GenerAzione, in modo da prevenire e frenare il più possibile tali terrificanti fenomeni”.

modavi onlus

“Si tratta di un ulteriore impegno che l’amministrazione comunale profonde nel sociale – ha osservato l’assessore Bignotti – sabato scorso abbiamo inaugurato la casa delle adozioni e dell’affido familiare e ora abbiamo aderito in modo convinto all’iniziativa del Modavi, consapevoli che la violenza e la discriminazione, a qualsiasi livello, sono dei mali della società che abbiamo il dovere di combattere”.

“Il terzo settore è uno dei punti forti del programma di mandato dell’amministrazione del Sindaco Biondi – hanno concluso i consiglieri comunali Santangelo e Rocci – l’adesione a questo progetto è stata entusiastica e ci metterà in condizioni di dare una mano soprattutto in fatto di prevenzione tra i giovani. Come per la casa dell’affido e delle adozioni, lo sportello sarà attivo in un immobile di proprietà del Comune e dunque la collettività non dovrà sopportare costi, ricevendo, al contrario, un servizio di alto spessore”.

Le principali azioni del progetto partiranno a febbraio e andranno avanti fino alla fine dell’anno scolastico.

leggi anche
carabinieri
Cronaca
Bullismo ed estorsione, domiciliari per due minori
donatella di pietrantonio
Co.re.com
Donatella Di Pietrantonio contro il bullismo
DROGA
Cronaca
Arrestati due minori, droga e bullismo
Bullismo, individuati presunti aggressori
Utili
YOU POL, arriva l’app contro il bullismo
social network
Una vita da social
Il cyberbullismo al centro del Safer Internet Day
cyberbullismo
Iis a. d'aosta
Cyberbullismo, scuola aquilana vince premio internazionale