IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio, Pierluigi Biondi, Luigi D'Eramo

Unione ciechi, le iniziative per la Giornata Internazionale

Unione Ciechi, le iniziative per la Giornata Internazionale delle persone con disabilità

In occasione della “Giornata Internazionale delle persone con disabilità”, nell’ambito delle manifestazioni organizzate dal Comune dell’Aquila nella settimana 3 – 7 dicembre 2018, l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – Sezione di L’Aquila, organizza le seguenti iniziative.
Martedì 4 dicembre Presso il Ristorante “La Posta” di Poggio Picenze alle ore 17,00 si svolgerà l’incontro informativo “Facciamo luce sulla legalità” aperto alla cittadinanza. L’evento ha l’intento di chiarire alcuni aspetti e luoghi comuni sulla disabilità visiva: chi sono i cosiddetti “falsi ciechi”, le patologie oculari e la riabilitazione visiva nell’ ipovisione, la definizione di “cieco”, la sua idoneità al lavoro, l’abbattimento delle barriere sensoriali nei musei, le truffe ad anziani e disabili.
Interverranno gli oculisti prof.ssa Paola Iorio e prof. Marco Ciancaglini, la dott.ssa Patrizia Masciovecchio (UOC Medicina Legale), il dott. Domenico Pompei (ASL1 Abruzzo), il colonnello Luciano Sammarone (Carabinieri UTB Castel di Sangro), il dott. Giuseppe Della Ragione (prevenzione e soccorso pubblico – volanti), il Colonnello Filippo Petri (comandante Gruppo Tutela Finanza Pubblica, Nucleo PEF di L’Aquila).

Alle ore 20,00 seguirà la “Cena al buio” presso il Ristorante “La Posta”: un’occasione insolita in cui persone non vedenti, in qualità di camerieri, inviteranno i commensali a riscoprire il valore dell’ascoltare, il bello del toccare, il piacere del gustare e il fascino del riconoscere i profumi, tutto rigorosamente al buio.
Per prenotazioni: 0862.319904 (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti); 0862.80474 (Ristorante La Posta). La quota per la cena è € 25,00.

Nelle mattine dei giorni 5 e 6 dicembre, infine, l’Unione Ciechi e Ipovedenti – Onlus sarà impegnata in alcune scuole superiori della città per delle lezioni dimostrative sugli sport praticati dalle persone cieche e sull’impiego del cane guida.

X