Quantcast
Cultura

Retrogames, Daimon approda a L’Aquila

Esordio a L'Aquila per la Daimon Edizioni che presenterà il libro Retrogames - Viaggi nel tempo, 2017 - 1972... di Guido Tracanna. Sabato alla Mondadori-Meridiana.

Battesimo di fuoco a L’Aquila sabato 24 novembre alle ore 17,30 presso la libreria Mondadori alla galleria commerciale Meridiana per la Daimon Edizioni che presenterà il libro Retrogames – Viaggi nel tempo, 2017 – 1972… di Guido Tracanna.

La Daimon Edizioni è la casa editrice nata recentemente dall’impegno della volitiva poetessa aquilana Alessandra Prospero.

Non a caso il primo libro su cui punta la Daimon è una silloge di uno dei poeti romani contemporanei più amati nonostante la giovane età, Guido Tracanna.

Essere un imprenditrice nell’editoria oggi

«Lavoro in questo settore da anni e lo amo da anni – racconta a Il Capoluogo l’editrice Prospero -. Da sempre appassionata di poesia, ho avuto in questi anni la fortuna e il piacere di conoscere molti autori e molti addetti ai lavori. Nel corso del tempo molte persone si sono affidate a me e questo per me è motivo di grande orgoglio. Sono ben cosciente del fatto che non ho scelto una strada facile, ma ho risposto a una “chiamata” imprescindibile.»

Il “daimon”

«La mia chiamata imprescindibile viene evidentemente dal mio “daimon“.» prosegue Prospero.

«Secondo Platone e secondo James Hillman siamo chiamati a decifrare il codice della nostra anima, affinché possiamo cogliere chiaramente il senso compiuto della nostra presenza e della nostra missione nel mondo. Insieme alla poesia, questa casa editrice è il mio personalissimo “daimon”. Spero che esso aiuti gli autori a mettere a frutto il loro talento, la ghianda di Hillman, che, non a caso, rappresenta il logo delle mie edizioni.»

prospero tracanna

Retrogames e il metalinguaggio di Tracanna

La silloge è basata su un unico concetto: un viaggio a ritroso, poetico ed esistenziale, dell’autore attraverso i suoi scritti, dagli anni turbolenti e appassionati dell’adolescenza alla maturità e alla piena spiritualità.

Il tutto attraverso un metalinguaggio che solo Tracanna riesce ad assemblare con inserti di slang romano cuciti a una trama portante di costruzione e cultura classica.

L’autore sarà introdotto dall’editrice Alessandra Prospero e dallo scrittore e critico letterario Gianfranco Giustizieri. Le letture saranno a cura di Riccardo Viola.

leggi anche
il sogno di pisolino di daniele fracassi
Libri
Il sogno di Pisolino di Daniele Fracassi, una visione poetica
giulia caminito
Letteratura
Gianfranco Giustizieri legge per noi il nuovo libro di Giulia Caminito, Un giorno verrà
autori daimon edizioni
Partecipazioni speciali
La Daimon Edizioni alla prima Fiera del Libro Virtuale Italia