IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio, Pierluigi Biondi, Luigi D'Eramo

Marcello Mariani, presentato libro al Vittoriano

Presentato al Vittoriano Marcello Mariani, Il Tempo dell’Angelo 1956-2014: il libro chiude le iniziative promosse per celebrare la figura dell'artista

Si chiama Marcello Mariani, Il Tempo dell’Angelo 1956-2014, è edito dalla prestigiosa casa editrice Skira ed è un volume che analizza e ripercorre le tappe dell’indimenticato artista aquilano.

Marcello Mariani, Il Tempo dell’Angelo 1956-2014 è stato presentato ieri al Vittoriano, alla presenza di circa 100 persone: sarà distribuito, tra le novità editoriali, nelle principali librerie italiane.

Un’autorevole introduzione di Gabriele Simongini sulla “Pittura Assoluta” di Mariani ed una breve testimonianza del figlio Daniele, sulla figura del padre, hanno preceduto,inoltre, la proiezione di due intensi documentari riguardanti la figura, la poetica e le ricerche sperimentali dell’artista aquilano.

L’intervento illuminante di Simongini è continuato durante la visita alla mostra di Pollock e la scuola americana, dove le differenze tra l’ informale europeo e l’espressionismo astratto americano, sono diventate materia di ampia riflessione per tutti i presenti coinvolti. In particolare, dopo una lucida introduzione sull’ action painting, Simongini ha rilevato un evidente parallelismo espressivo e concettuale tra la poesia metamorfica di Arshile Gorky e la concezione poetica ed esistenziale di Marcello Mariani, nella sua permanente aspirazione alla sublimazione spaziale e immaginifica.

Un grande successo di chiusura, per un lungo lavoro di promozione culturale ed istituzionale, svolto a Roma, durato l’arco di due mesi, nel ricordo della figura e dell’arte del Maestro contemporaneo, Marcello Mariani.

X