IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio, Pierluigi Biondi, Luigi D'Eramo

Elezioni Regionali, ecco i nomi della Lega

Il Segretario Giuseppe Bellachioma ha individuato i candidati della Lega Abruzzo per le prossime elezioni regionali, i nomi verranno presentati con delle conferenze stampa nei vari capoluoghi di provincia

La Lega Abruzzo parte con la campagna elettorale, scelti i candidati dalle province

La Lega Abruzzo ha definito le candidature nelle quattro province  per le prossime elezioni regionali selezionando personalità di grande competenza e di sicuro rilievo sui territori.

Il segretario regionale, onorevole Giuseppe Bellachioma, ha dunque mantenuto la promessa fatta: la Lega è il primo partito in Abruzzo a proporre ai cittadini i nomi di tutte le persone che si impegneranno nelle prossime elezioni regionali per costruire anche nella nostra regione il governo del cambiamento.

giuseppe bellachioma

L’Onorevole Giuseppe Bellachioma, Segretario della Lega Abruzzo

Ai coordinatori provinciali è stato dato mandato di presentare i candidati in specifiche conferenze stampa che saranno organizzate nelle città capoluogo.

Regionali, i primi nomi della Lega usciti su Facebook

Sono quasi tutti Leghisti chietini, quelli che hanno già pubblicato su Facebook la propria foto ufficializzando la candidatura alle elezioni regionali del 10 Febbraio 2019. Primo fra tutti il Segretario Provinciale di Chieti, probabilmente sospeso nel ruolo di partito in quanto candidato, Nicola Campitelli che con un post sulla propria bacheca Fb ha annunciato: «Cari amici, vi ufficializzo la mia candidatura alle prossime elezioni regionali che si terranno il 10 Febbraio 2019. Il mio percorso nella Lega è iniziato tre anni fa, quando chi ne faceva parte era visto con molta diffidenza. Come dirigente e Coordinatore Provinciale tante sono state le difficoltà e i momenti critici ma come squadra li abbiamo sempre affrontati con determinazione e coraggio». Per poi concludere con «Un grazie a tutti i vertici del partito, ma in particolare all’ On. Giuseppe Bellachioma e Federico Di Palma che sono stati miei compagni di viaggio dall’inizio di questa avventura! Ora è arrivato il momento di portare anche in Regione Abruzzo la “rivoluzione del buonsenso” iniziata da Matteo Salvini a Marzo 2018 a livello nazionale affinché il nostro territorio sia valorizzato e acquisisca un ruolo di centralità per lo sviluppo della nostra Regione.»

nicola campitelli

Nicola Campitelli, candidato alle Regionali per la Provincia di Chieti

Anche Anna Rita Guarracino, iscritta da anni alla Lega di Salvini, già consigliera comunale ad Ortona e storica esponente de La Destra nella provincia di Chieti, ha ufficializzato la sua candidatura alle prossime regionali su Facebook con una foto insieme al Segretario e Ministro Matteo Salvini. «Carissimi amici – ha scritto la Guarracino – voglio condividere con voi la notizia che ho ricevuto dal mio partito, la Lega. Sono candidata alle prossime elezioni regionali di Febbraio in provincia di Chieti. Orgogliosa di rappresentare la Lega e di combattere assieme a Voi per una sua grande affermazione.»

guarracino annarita

Annarita Guarracino, candidata alle Regionali per la Provincia di Chieti

Regionali Lega, incognita sui candidati di Teramo e Pescara

Provincie blindate nel silenzio quelle di Teramo e Pescara, ma possiamo facilmente ipotizzare quali saranno gli uomini del partito che correranno con la Lega Abruzzo: primo tra tutti l’ormai ex Sindaco di Campli, Pietro Quaresimale, che ufficializzò la sua candidatura già nel Settembre scorso dimettendosi da sindaco nei tempi che la legge impone ai i sindaci dei comuni sopra i 5000 abitanti. In un post su Facebook scrisse: «Ho deciso di candidarmi alle prossime elezioni Regionali e per tale ragione oggi, essendo l’ultimo giorno utile, ho rassegnato le mie dimissioni da Sindaco di Campli». «Se la storia mi riserverà un posto e se Dio lo vorrà, continuerò il mio percorso politico, con tutta la passione e le energie senza risparmiarmi, come ho fatto in questo ultimo lustro. Mi piacerebbe portare tutta l’esperienza acquisita in questi anni anche in Regione. Sono stati anni bellissimi densi di attività, di progetti, di gioie ma anche di dolori, di sconfitte ma soprattutto di successi e traguardi raggiunti».

pietro quaresimale

Pietro Quaresimale, possibile candidato con la Lega alle Regionali nella Provincia di Teramo

Non è da escludere la possibilità di un ritorno in scena dell’ormai veterano della politica regionale Gianfranco Giuliante, storico esponente di Alleanza Nazionale e del Pdl abruzzese e da quasi un anno responsabile dei dipartimenti della Lega Abruzzo. Con il suo ruolo da Segretario Provinciale di Pescara potrebbe aver costruito una candidatura forte in vista del 10 Febbraio.

Regionali Lega, silenzio di tomba nella provincia aquilana

Nessun post su Facebook, nessuna indiscrezione, nessuna parola dai militanti e i dirigenti provinciali della Lega aquilana, ma non è difficile ipotizzare chi saranno i candidati del partito. Il Segretario provinciale della Lega L’Aquila, Emanuele Imprudente, è da mesi in costante campagna elettorale e anche se non arriva nessuna conferma ufficiale possiamo dire quasi con certezza che anche lui sarà uno di quelli che giocheranno per vincere le prossime Regionali 2019. Buio pesto invece nella Marsica, dove i nomi in campo erano diversi: dal Sindaco di Ovindoli Simone Angelosante all’Assessore di Avezzano Leonardo Casciere, passando per diversi piccoli amministratori entrati negli ultimi mesi nel partito sperando, forse, in una candidatura in lista.

emanuele imprudente

Emanuele Imprudente, Segretario provinciale della Lega L’Aquila e Assessore comunale del Capoluogo

Il Segretario della Lega Giuseppe Bellachioma però ha annunciato che nei prossimi giorni verranno ufficializzate le liste complete dei candidati alle regionali per le quattro provincie. Rimane però ancora in alto mare la scelta del candidato presidente per il centro-destra.

X