IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio, Pierluigi Biondi, Luigi D'Eramo

Glocal2018, la frontiera dell’informazione

Il festival dell’informazione online ha riunito a Varese i più grandi giornali. Google ospite d’onore. Giornalismi e comunicazione a confronto

Glocal2018, si è concluso oggi il consueto festival dell’informazione organizzato da VareseNews

 

Il Glocal2018 è un appuntamento immancabile per il giornalismo che nella seconda settimana di Novembre riunisce i guru dell’informazione dell’era moderna. Ospite d’onore dell’edizione 2018: Google, il colosso mondiale che nel bene e nel male ci accompagna quotidianamente nella nostra attività con algoritmi e Seo.

Fiducia e qualità dell’informazione

Il fulcro degli incontri con i colleghi giornalisti delle più grandi testate nazionali è stato, senza dubbio, il rapporto di fiducia con i lettori e la qualità dell’informazione, contrapposte al mare magno di ‘pseudo notizie’ gettate nell’etere senza verifica o copiate ed incollate dai comunicati stampa.
Discorso a parte sulle FakeNews costruite ad arte per intercettare un certo tipo di traffico.

Un panel straordinario, organizzato da Anso, ha messo a confronto l’esperienza italiana dell’associazionismo editoriale con quella Danese e Slovacca, che ha testimoniato come in altri paesi i lettori riconoscano la professionalità del giornalismo e lo sostengano economicamente.

Nel 2011 il primo incontro con l’Anso

Era il 2011 quando ho incontrato per la prima volta a Sassuolo il grande mondo dell’Anso, l’Associazione Nazionale della Stampa Online a cui il Capoluogo è affiliata da allora. Una realtà nata per una grande intuizione di Nicola Amelio, editore di Riviera24, giornale online di Sanremo e dintorni. Le prime riunioni sembravano degli incontri di pionieri suicidi, ore di sfogo su problemi condivisi, alla ricerca di soluzioni e buone pratiche.

GLOCAL18

Sono passati 7 anni da allora

Anso oggi è un grande organismo che racchiude le maggiori testate online locali d’Italia, che insieme movimentano milioni di lettori al giorno.
La battaglia più grande è stata quella di ottenere il riconoscimento dei piccoli editori locali nella normativa nazionale e farvi riconoscere un Contratto Collettivo dedicato.

 

GLOCAL18

X