IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio, Pierluigi Biondi, Luigi D'Eramo

Santo Stefano di Sessanio in gara su Rai3

Sessanta borghi, venti per ciascuna regione, tre eliminatorie e una grande gara finale dove una giuria di esperti eleggerà il Borgo più bello d’Italia 2018. Nella puntata del 3 novembre ci sarà il Borgo di Santo Stefano di Sessanio in provincia di l’Aquila.

Il Borgo dei Borghi, il nuovo programma in prima serata su Rai3 dal 3 novembre, mette in mostra Santo Stefano di Sessanio per “La grande sfida”.

Camila Raznovich conduce un viaggio nell’Italia dei borghi con lo storico dell’arte Philippe Daverio.

 

Sessanta borghi, venti per ciascuna regione, tre eliminatorie e una grande gara finale dove una giuria di esperti eleggerà il Borgo più bello d’Italia 2018.

Il “Il Borgo dei Borghi”, il nuovo programma di Rai 3 in onda il sabato alle 21.40, è un viaggio straordinario nel Paese dei piccoli centri, da nord a sud passando per il cuore d’Italia e le sue isole che Camila Raznovich compie assieme allo storico dell’arte Philippe Daverio.

Nella puntata del 3 novembre ci sarà il Borgo di Santo Stefano di Sessanio in provincia di l’Aquila.

Gioiello architettonico di età medievale, il borgo di Santo Stefano di Sessanio, nella provincia de L’Aquila, è situato nel Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga.

Arroccato su una collina a 1200 m sul livello del mare, si contraddistingue per il bianco della pietra calcarea di case e strade.

Il borgo non ha vere e proprie mura difensive, tuttavia è circondato da case-mura che si susseguono una dopo l’altra senza lasciare spazi e che sono provviste di poche finestre.

Prodotto tipico del territorio sono le lenticchie con le quali si preparano piatti diversi legati alla tradizione contadina.

Il programma, di Gian Maria Tavanti, Giacomo Cannelli, Matilde D’Errico, Caterina Manganella, Camila Raznovich per  la regia di Matilde D’Errico e Andrea Dorigo, proclamerà il borgo più bello nella finalissima del 24 novembre.

È possibile votare il borgo nel sito www.rai.it/borgodeiborghi fino al 22 novembre 2018.

X