L'aquila in tv

Prima dell’alba, Salvo Sottile a L’Aquila

‘Prima dell’Alba’, su RaiTre il popolo della notte aquilano intervistato da Salvo Sottile. Al microfono del giornalista le testimonianze di diversi giovani. Protagonista della puntata anche il comune di Barisciano e la sagra della Patata dello scorso agosto.

‘Prima dell’Alba’, su RaiTre il popolo della notte aquilano intervistato da Salvo Sottile.

Salvo Sottile nel suo programma andato in onda ieri sera su Rai Tre in seconda serata ha mostrato diverse testimonianze di ciò che rimane della vita aquilana notturna.

Ha intervistato diversi giovani, ripercorrendo ciò che è successo in questi 9 anni dopo il terremoto:

“10 anni dopo il terremoto, dopo tutti quei morti, ho incontrato ragazzi che allora erano bambini e sono cresciuti con una ferita dentro”

Il giornalista si è recato anche nelle frazioni: protagonista della puntata anche il comune di Barisciano e la sagra della Patata dello scorso agosto.

Sono sulle montagne dell’Abruzzo a Barisciano, dove 2000 persone fino all’alba si danno da fare per celebrare la sagra della patata. Un intero paese in festa, uomini e donne che si danno da fare per ore. Pentole fumanti, cuochi al lavoro, acqua, farina, sale e patate, una pozione magica che si trasforma nella portata principale della sagra, gli gnocchi.

Salvo Sottile a Barisciano
Salvo Sottile a Barisciano
Salvo Sottile a Barisciano
Salvo Sottile a Barisciano

Alla sagra incontro due donne, Stefania e Luce, madre e figlia che stanno tornando a l’Aquila. Le accompagno a casa e inevitabilmente penso a quella scossa di terremoto che in una notte del 2009 distrusse la città causando 309 vittime. Con stefania e Luce entro nella zona rossa quella che ha subito più danni. Sono passati quasi 10 anni ma il centro storico e’ ancora un cantiere

salvo sottile
salvo sottile
salvo sottile
leggi anche
salvo sottile prima dell'alba
Stasera in tv
L’Aquila e il popolo della notte in tv con Salvo Sottile