IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio, Pierluigi Biondi, Luigi D'Eramo

Via il distributore da Viale Duca degli Abruzzi foto

Nei giorni scorsi il distributore è stato smantellato e l'area bonificata. Via, anno dopo anno i distributori dal centro città: da quello abbattuto a via XX settembre al distributore della Fontana Luminosa

Non c’è più il distributore in viale Duca degli Abruzzi, poco distante dall’intersezione con via Roma.

Nei giorni scorsi il distributore è stato smantellato e l’area bonificata.

distributore viale duca degli abruzzi
distributore viale duca degli abruzzi
distributore viale duca degli abruzzi
distributore viale duca degli abruzzi
(Fotografie Cesare Ianni – Jemo ‘Nnanzi)

Il distributore di benzina della Fina è stato attivo fino al 6 aprile 2009: dal giorno del terremoto non aveva infatti più riaperto, diventando di fatto abbandonato.

Via, un po’ alla volta, i distributori di carburante dal centro della città.

L’ultimo ad essere ‘cancellato’ è stato quello di via XX settembre: il palazzo soprastante era stato fortemente compromesso dalle scosse del terremoto del centro Italia del 2016. Da qui, la necessità di abbattere palazzo e quello che rimaneva del distributore.

palazzo distributore, benzinaio villa, via xx settembre, danni terremoto
palazzo benzinaio: la demolizione

Ma sono in tanti a ricordarsi erogatori di carburante in città: erano gli anni 70 e le colonnine di rifornimento erano molte, da piazza Palazzo alla Fontana Luminosa (nella fotografia di M. Sabini). Quello che rimaneva di quest’ultimo distributore – la cabina, da anni in stato di abbandono – fu eliminata nel 1990.

distributore fontana luminosa

e.f.

 

X