IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio, Pierluigi Biondi, Luigi D'Eramo

Allerta meteo, molte zone a criticità rossa

Maltempo diffuso, allerta rossa per rischio idrogeologico. Confermate zone rosse in Abruzzo. A Villetta Barrea esonda il Sangro.

Maltempo diffuso, allerta rossa per rischio idrogeologico. Confermate zone rosse in Abruzzo.

Sale a sei il numero delle regioni in allerta rossa per l’ondata di maltempo dopo che anche l’Abruzzo ha innalzato il livello di rischio idrogeologico e idraulico, passando da arancione a rosso per la giornata di domani, lunedì 29 ottobre.

In particolare, l’allarme riguarda la Marsica e il bacino alto del Sangro.

Allerta, con codice rosso, per il fiume Sangro e per il Tasso, che finisce nelle acque del lago di Scanno e per il quale è stata superata la soglia di allarme. A Villetta Barrea il Sangro è esondato nel pomeriggio, distruggendo un ponte pedonale . Un nubifragio potentissimo si è abbattuto sul centro del paese, dove è intervenuta la Protezione Civile.

L’allerta arancione rimane invece sul bacino dell’Aterno – zona che comprende il Comune dell’Aquila. Le informazioni aggiornate su Allarmeteo, piattaforma tecnologica per la gestione del Sistema di allertamento della Regione Abruzzo.

Le previsioni per la giornata di lunedì 29 ottobre: allerta meteo nei Comuni ricadenti nel bacino dell’Alto Sangro e della Marsica.

Previste per domani precipitazioni diffuse e persistenti, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sui settori occidentali dell’Abruzzo con quantitativi cumulati molto elevati.

Precipitazioni isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto della regione con quantitativi cumulati deboli.

X