IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio, Pierluigi Biondi, Luigi D'Eramo

Le lenticchie di S Stefano alla Prova Del Cuoco

Le lenticchie di Santo Stefano di Sessanio alla Prova Del Cuoco. L'inviato Ivan Bacchi si collegherà con Elisa Isoardi per riscoprire un piatto perduto della tradizione abruzzese: lenticchie e volarelle.

Le lenticchie di Santo Stefano di Sessanio alla Prova Del Cuoco.

Nella puntata del 18 ottobre 2018 si inizierà parlando di latte, con la ricetta della chef romana Anna Maria Palma, che preparerà degli invitanti cappellacci ripieni di ricotta con salsa alla norcina.

Con lei, l’affinatore di formaggi Fiorenzo Giolito  da Cuneo e la nutrizionista Valentina Guttadauro  da Firenze sveleranno tutte le proprietà benefiche di questo alimento.

Nel “Duello all’italiana” di mezzogiorno, lo chef Nicola Vizzarri da Cagliari e la chef  Nicoletta Lanci da Latina si sfideranno rivisitando un grande classico della cucina capitolina: i saltimbocca alla romana.

Nello spazio dei “Piatti d’autore”, lo chef Gianfranco Pascucci proporrà una ricetta di pesce dal sapore mediterraneo: scampi al vapore di erbe.

Spazio anche alla tradizione con il maestro pasticciere Federico Prodon da Roma, che realizzerà un Mont blanc ai mirtilli neri.

Quarta “manche” per i protagonisti de LA PROVA DEL CUOCO di questa settimana: i concorrenti Stefania Sensi da Perugia e Lido Beltrame da Novara se la vedranno a suon di ricette, affiancati dagli chef Umberto Vezzoli da Brescia e Emanuele Vallini.
A giudicarli, lo chef stellato Roy Caceres e l’esperta gastronomica Simona Maggio.
Con loro, “giurato per un giorno”, l’attore Cesare Bocci.

Nel corso della puntata l’inviato Ivan Bacchi sarà a Santo Stefano Di Sessanio (Aq), alla ricerca di un piatto perduto della tradizione abruzzese: lenticchie e volarelle.

Tornerà, immancabile, il “borsino” della spesa” di Mr. Prezzo, Claudio Guerrini, con il suo report dai banchi del Mercato di Val Melaina a Roma.

X