IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio, Pierluigi Biondi, Luigi D'Eramo

Le pallotte cacio e ova conquistano Elisa Isoardi

A La Prova del Cuoco si parla di speck. Nel corso della puntata l’inviato Ivan Bacchi sarà a Guardiagrele per un piatto perduto della tradizione abruzzese: Pallotte Cacio e ova

A La Prova del Cuoco, condotta da Elisa Isoardi con la partecipazione di Andrea Lo Cicero, si parla di speck e pallotte cacio e ova.

Nella puntata del 16 ottobre 2018 si inizia parlando di speck, con la ricetta della chef romana Anna Maria Palma, che preparerà involtini di speck con rana pescatrice e spinacini scottati.
Con lei il macellaio ed esperto di carni, Lorenzo Rizzieri da Ferrara, e la biologa nutrizionista Maria Cassano da San Giovanni Rotondo (Fg) sveleranno tutte le proprietà di questo salume.
Nel “Duello all’italiana” di mezzogiorno, lo chef pistoiese Franco Mazzei e la chef trevigiana Lorenza Fontebasso si sfideranno sulla reinterpretazione di un dolce tipico della tradizione italiana: il castagnaccio.
Nello spazio dei “Piatti d’autore”, lo chef palermitano Natale Giunta proporrà una rivisitazione “dolce” di uno dei piatti più celebri della cucina siciliana: la Caponata.

Spazio anche alla tradizione toscana con la cuoca Raffaella Cecchelli da Livorno, che realizzerà una singolare ricetta da “osteria italiana”: Pici m’ briachi al fumo.

Seconda “manche” per i nuovi protagonisti de La Prova del Cuoco di questa settimana: i concorrenti Stefania Sensi, da Perugia, e Lido Beltrame, da Novara se la vedranno a suon di ricette, affiancati gli chef Stefano Callegaro da Rovigo e Riccardo Facchini da Bologna.

A giudicarli, lo chef stellato Roy Caceres e l’esperta gastronomica Lorenza Vitali.

Con loro, “giurato per un giorno”, la conduttrice televisiva Eleonora Daniele.

Nel corso della puntata l’inviato Ivan Bacchi sarà a Guardiagrele (Ch), alla ricerca di un piatto perduto della tradizione abruzzese: Pallotte Cacio e Ova.

Tornerà, immancabile, il “borsino” della spesa” di Mr. Prezzo, Claudio Guerrini, con il suo report dai banchi del Mercato di Val Melaina a Roma.

X