IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Scuole e sicurezza stradale, iniziano i corsi

Sicurezza stradale, al via i corsi per le scuole organizzati dalla Polizia Municipale. Prenderanno il via lunedì 8 ottobre. Si partirà con le classi terze della scuola media statale ‘Giosuè Carducci’.

Sicurezza stradale, al via i corsi per le scuole organizzati dalla Polizia Municipale.

Prenderanno il via lunedì 8 ottobre i corsi di sicurezza stradale per le scuole cittadine promossi dall’assessorato alla Mobilità e organizzati dal corpo di Polizia municipale dell’Aquila.

Lo rendono noto l’assessore Carla Mannetti e il dirigente del settore Tiziano Amorosi.

«I corsi – ha spiegato l’assessore Mannetti – si terranno nei mesi di ottobre e novembre e verranno tenuti dal personale della Polizia municipale che, tramite undici operatori, svolgerà incontri di ‘educazione alla sicurezza stradale’ nelle istituzioni scolastiche cittadine.»

«Si partirà lunedì 8 ottobre con la scuola media statale ‘Giosuè Carducci’ e il coinvolgimento delle classi terze. Successivamente – ha proseguito l’assessore – i corsi si terranno nella scuola primaria ‘Gianni Di Genova’ e nella scuola “Barbara Micarelli”. Ogni classe avrà due incontri con il personale di polizia municipale, ciascuno della durata di circa due ore.»

«I messaggi verranno veicolati attraverso una comunicazione di tipo interattivo, opportunamente modulata per le diverse fasce d’età e di studio, sollecitando il diretto coinvolgimento dei ragazzi. A supporto della didattica saranno utilizzati strumenti informatici e al termine degli incontri verranno consegnati attestati di partecipazione. L’obiettivo – ha concluso l’assessore Mannetti – è quello di promuovere la crescita culturale e comportamentale delle nuove generazioni, sensibilizzando bambini e ragazzi sull’importanza della sicurezza stradale, quale elemento basilare della vita sociale e della stessa educazione civica.»

X