IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio, Pierluigi Biondi, Luigi D'Eramo

Lago Sinizzo, un nuovo percorso naturalistico

Il giorno 29 settembre verrà inaugurato il Percorso Naturalistico del lago Sinizzo e delle sorgenti Acquatina. Il nuovo percorso è stato realizzato grazie alla collaborazione con gli alunni dell’Istituto Agrario e dell’Istituto per Geometri “Da Vinci-Colecchi” di L’Aquila.

San Demetrio nei Vestini, un nuovo percorso naturalistico presso il lago Sinizzo.

Il giorno 29 settembre, alle ore 10 presso il lago di Sinizzo a San Demetrio nei Vestini, verrà inaugurato il Percorso Naturalistico dell’omonimo lago e delle sorgenti Acquatina, realizzato grazie alla collaborazione tra il comune vestino e gli alunni dell’Istituto Agrario e dell’Istituto per Geometri “Da Vinci-Colecchi” di L’Aquila.

L’attività degli alunni dei due indirizzi di studio, si è concretizzata nel rilievo topografico ed in quello della vegetazione presente nell’area del lago, nonché nella relativa classificazione botanica e predisposizione della segnaletica esplicativa con le informazioni scientifiche riguardanti le piante.

Il bellissimo sito del lago si impreziosisce dunque delle informazioni botaniche e geologiche contenute nella cartellonistica realizzata dagli alunni.

il lavoro rappresenta un ulteriore tassello della più vasta opera di valorizzazione dell’area che il Comune di San Demetrio sta portando avanti da anni nell’ottica di una migliore fruizione turistica.

Le esercitazioni didattiche sono state realizzate durante le attività di alternanza scuola-lavoro, in seguito ad un preciso invito rivolto all’Istituto dalla locale Amministrazione Comunale.

Tali attività fanno seguito a quelle già realizzate dalla scuola aquilana nel Parco di Murata Gigotti a Coppito e nell’area circostante il Santuario di Madonna d’Appari a Paganica.

X