Rincari autostradali

A24-A25, Toninelli ‘Da ottobre aboliti aumenti’

Sospesi da Strada dei Parchi gli aumenti delle tariffe autostradali fino alla fine del 2018 e e ipotizzati ribassi per il 2019. Questo è il risultato dell'incontro a Roma tra sindaci abruzzesi e laziali, rappresentanti sindacali e il Ministro dei Trasporti Danilo Toninelli.

A24 – A25, aboliti dal 1° Ottobre fino al 31 Dicembre i rincari sui pedaggi autostradali.

Sospesi da Strada dei Parchi gli aumenti delle tariffe autostradali fino alla fine del 2018 e  e ipotizzati ribassi per il 2019.

Questo è il risultato dell’incontro a Roma tra sindaci abruzzesi e laziali, rappresentanti sindacali e il Ministro dei Trasporti Danilo Toninelli.

«Ho incontrato personalmente i sindaci e i rappresentanti sindacali che sono venuti fin sotto il mio ministero per testimoniare la loro rabbia sui rincari dei pedaggi dell’autostrada A24-A25.»

Così il Ministro Toninelli in una nota.

«Ho detto loro che abbiamo intanto ottenuto da Strada dei Parchi, per il periodo ottobre-dicembre 2018, una neutralizzazione degli aumenti delle tariffe scattati nel dicembre scorso. E ho spiegato ai primi cittadini qual è l’impegno senza precedenti che questo governo sta portando avanti allo scopo di ridiscutere con i gestori autostradali tutte le concessioni, in termini di costi da sostenere e servizi resi a chi viaggia.»

Comunicata dunque la sospensione dell’aumento del 12,89% delle tariffe in vigore dal 01 gennaio 2018 e il ritorno, dal 01 Ottobre 2018, alle tariffe dell’anno 2017.

Ieri nel corso dell’audizione in Consiglio regionale d’Abruzzo era stato il vicepresidente Mauro Fabris ad anticipare l’intenzione della concessionaria.

 

Stefania Pezzopane: “Un passo in avanti”

«Danilo Toninelli ha incontrato una delegazione di sindaci di Abruzzo e Lazio, amministratori regionali e sindacalisti di Cgil, Cisl e Uil, giunti al ministero per una riunione del quale il ministro era stato preallertato da un mese, con all’ordine del giorno il tema dei rincari dei pedaggi autostradali e della sicurezza stradale. Toninelli ha riferito che, dopo una contrattazione con il concessionario, si è stabilita una sospensione degli aumenti dei pedaggi per il periodo 1° ottobre 31 dicembre e che vi è l’impegno nel prossimo Pef a una più complessiva ridiscussione delle tariffe. Sulla sicurezza il ministro ha annunciato che chiederà di includere già nel decreto Genova i 192 milioni di euro stanziati nella precedente legislatura nel decreto Mezzogiorno.»

pezzopane incontro toninelli e sindaci

Così la deputata Dem Stefania Pezzopane, della Presidenza del Gruppo Pd della Camera, al termine dell’incontro fra la delegazione di amministratori locali, di cui faceva parte, e il ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli.

«La riunione si è conclusa con l’accordo di rivedersi tra un mese. La lotta dunque paga. Si tratta di un passo in avanti e mi impegno a seguire con grande attenzione gli sviluppi di questa vertenza a tutela delle cittadine e dei cittadini.»

leggi anche
commissione
Sicurezza
A24 e A25, rischi in caso di terremoto
lavori a24
Strada dei parchi
A24-A25, incontro su messa in sicurezza
autostrade a24 a25
Sicurezza viadotti
A24, Strada dei Parchi, il viadotto è sicuro
protesta contro pedaggi a24 sindaci
Autostrade
Pedaggi A24, 60 sindaci al casello contro i rincari
Autostrada A24, deviazione traffico in galleria Carestia
Manovra
Sicurezza A24 e A25, sbloccati i fondi
Suicidio sfiorato su viadotto A24, donna salvata grazie a sms
Autostrade
A24 e A25, 250 milioni per messa in sicurezza
autostrada dei Parchi
Attualità
Toto: lavori a rischio su A24 e A25
Strada dei Parchi: «Le false verità dei sindacati»
Strada dei parchi
A24 e A25, la denuncia dei sindacati
Suicidio sfiorato su viadotto A24, donna salvata grazie a sms
Finanziamento
A24 e A25, parte la messa in sicurezza
viadotti a 24 a 25 le iene
Sicurezza
Viadotti A24 e A25, servizio choc de Le Iene