IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio, Pierluigi Biondi, Luigi D'Eramo

3′ Raduno Alpini, omaggio alle penne nere

Fine settimana dedicato alle penne nere: al via il 3° Raduno Ricordando il Battaglione Alpini L’Aquila. A Roccacasale un monumento per ringraziare i militari intervenuti per domare l'incendio del 2017 sul Morrone.

Al via a L’Aquila dal 14 al 16 Settembre il 3° Raduno Ricordando il Battaglione Alpini L’Aquila.

La terza edizione affronta il tema del Centenario della Prima Guerra Mondiale, con una visione allargata alle truppe, non solo indicate con il nome generico di “Alpini”, ma anche coinvolgendo le altre Associazioni Combattentistiche per accumunare e ricordare i caduti di tutte le Armi.

Coinvolte anche le scuole aquilane: per rispettare gli obiettivi prioritari del tema del 3° Raduno, sulle ricorrenze dei grandi avvenimenti che hanno riguardato il paese, quest’anno sono stati coinvolti i ragazzi delle classi quinte delle scuole della città.

Sono i diciottenni di oggi, nati nel 1999, che rivolgono lo sguardo a quei ragazzi del 1899 che furono protagonisti nelle battaglie decisive del conflitto mondiale.

Ad essi sarà dedicata la giornata inaugurale del 14 Settembre e la premiazione del Concorso intitolato all’Alpino Salvatore Robustini, che fu Consigliere Nazionale dell’A.N.A. Presidente del Comitato di Redazione de L’Alpino, Rivista dell’Associazione Nazionale Alpini, presente e particolarmente attivo nell’organizzazione della Sezione delle iniziative scolastiche della 88° Adunata Nazionale all’Aquila del 2015.

Quest’anno riceverà il Premio Salvatore Robustini il tema sui “ragazzi del 99” sviluppato dall’allieva Ilaria Gasbarri del Liceo Linguistico dell’Aquila rappresentato dalla Preside Prof.ssa Serenella Ottaviano.

Altri quattro premi ex aequo saranno assegnati ad altrettanti elaborati classificati.

La cerimonia di premiazione – che si terrà alle ore 16,00 presso l’Auditorium del Parco in Viale delle Medaglie d’Oro (Fontana Luminosa) all’Aquila – sarà presieduta dal Presidente del Comitato Organizzatore Gian Paolo De Rubeis e vi parteciperanno i vertici dell’A.N.A. e le principali Autorità civili della città dell’Aquila.

Sarà un fine settimana di omaggio alle penne nere anche a Roccacasale: sabato alle 15:30, nell’area belvedere, verrà inaugurato un monumento dedicato ai militari che l’anno scorso sono intervenuti per domare le fiamme che hanno devastato il Morrone. minacciando per diversi giorni cittadini e abitazioni.

IL PROGRAMMA DELLA PRIMA GIORNATA DEL 3′ RADUNO RICORDANDO IL BATTAGLIONE ALPINI L’AQUILA

Venerdì 14 Settembre
Ore 16.00 – Auditorium del Parco
Premiazione del Concorso Salvatore Robustini riservato alle classi quinte delle scuole secondarie di 2° sul tema “I ragazzi del ’99.
Il ruolo e l’importanza de I ragazzi del ‘99 nella Prima Guerra Mondiale”

Rassegna di canti della tradizione alpina della 1a Guerra Mondiale eseguiti dal Coro della Portella diretto dal M° Vincenzo Vivio.
Ore 19.00 – Corso Vittorio Emanuele II (di fronte ex Cassa di Risparmio)
Inaugurazione della Mostra Storica.
Ore 21.00 – Piazza Duomo
Rassegna di canti della tradizione alpina e popolare
Coro CAI L’Aquila diretto dal M° Giulio Gianfelice
Corale Gran Sasso diretto dal M° Carlo Mantini
Coro della Portella diretto dal M° Vincenzo Vivio

X