IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio, Pierluigi Biondi, Luigi D'Eramo

A24, Cadono calcinacci dal viadotto foto

Non ci sono stati feriti e la strada è stata chiusa. Ad intervenire sono stati i Vigili del Fuoco che sono entrati in azione con cinque unità e con l'ausilio dell'autoscala rimuovendo per una superficie di 200 metri le parti di copriferro che stavano per cedere. A dare l'allarme i cittadini del quartiere.

Pezzi di calcestruzzo cadono dalla parte sottostante del viadotto San Giacomo della A24 e finiscono su via Gabriele Rossetti a L’Aquila.

Alcuni pezzi di calcestruzzo che coprono il ferro nella parte sottostante il Viadotto San Giacomo sulla A24 Roma-Teramo, nel tratto che attraversa L’Aquila, si sono staccati nella notte tra il 10 e l’11 settembre, finendo in via Gabriele Rossetti, arteria che si trova nel quartiere omonimo il viadotto.

Non ci sono stati feriti e la strada è stata chiusa. Ad intervenire sono stati i Vigili del Fuoco che sono entrati in azione con cinque unità e con l’ausilio dell’autoscala rimuovendo per una superficie di 200 metri le parti di copriferro che stavano per cedere. A dare l’allarme i cittadini del quartiere.

autostrade a24 a25
autostrade a24 a25

I Vigili del Fuoco, come riportato al Capoluogo, hanno rilevato un degrado strutturale del calcestruzzo che copre i ferri, tra l’altro ossidati, nella parte sottostante il viadotto e segnalato la situazione alla prefettura e al comune dell’Aquila oltre che a Strada dei Parchi. Per i Vigili del fuoco domani la concessionaria deve effettuare controlli statici con strumenti ad hoc anche sul viadotto.

Sulle due autostrade è stata effettuata una prima parte della messa in sicurezza con un intervento di anti scalinamento. Sul tavolo il blocco dei fondi da parte del ministero delle Infrastrutture e trasporti con il quale è in atto un contenzioso legale.

autostrade a24 a25
autostrade a24 a25

Come riportato dal Capoluogo già nel 2017 su questo viadotto si erano verificati distacchi superficiali di parti in cemento dopo le scosse di terremoto. 

I precedenti non lasciavano ben sperare i i recenti fatti di Genova hanno riportato l’attenzione su un problema mai risolto del tutto: i viadotti hanno 50 anni perché sono stati costruiti tra il 1968 e il 1969 e preoccupano gli automobilisti.

Giungono quotidianamente in redazione segnalazioni corredate da documentazione fotografica sullo stato di fondazioni, pile e pilastri dei viadotti.

 

Strada del Parchi rassicura

Il tratto autostradale è percorribile non essendo stati rilevati danni strutturali sul viadotto. Strada dei Parchi, concessionaria delle arterie laziali e abruzzesi A24 e A25, intervenuta sul posto insieme a Polizia stradale e Vigili urbani, parla di microdistacchi e di nessun problema statico del viadotto e ha annunciato per stamattina un intervento di ripristino anche con l’ausilio dei by bridge.

 

X