IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio, Pierluigi Biondi, Luigi D'Eramo

Centro Fisioterapico Agorà, ecco i trattamenti foto

Su appuntamento sono disponibili trattamenti specialistici in sede o presso il proprio domicilio. Tel: 3339683517 - 3203483690, aperto dal lunedì al sabato.

Il Capoluogo vi porta all’interno del Centro Fisioterapico Agorà di Roberto De Mattia e Valeria Martire. Di seguito tutti i trattamenti e servizi messi a disposizione.

“Siamo un centro fisioterapico situato all’interno del complesso commerciale Agorà, nelle immediate vicinanze dell’ospedale San Salvatore, a L’Aquila. Offriamo massima disponibilità e competenza per cercare di soddisfare sempre i nostri pazienti”.

Su appuntamento sono disponibili trattamenti specialistici in sede o presso il proprio domicilio.

centro fisioterapico

Taping Neuro Muscolare

Il taping è una tecnica che consiste nell’applicazione di un nastro adesivo elastico sulla cute (privo di qualsiasi sostanza medicamentosa). Il corretto utilizzo del taping può avere vari effetti benefici come la normalizzazione del tono muscolare, rimozione della congestione venosa e linfatica, riduzione del dolore. Il taping può offrire un valido e utilissimo supporto durante il percorso riabilitativo.

centro fisioterapico

L’Elettroterapia

L’elettroterapia si definisce come l’utilizzo dell’energia elettrica, nelle sue varie forme a scopo terapeutico. Presso il nostro studio è possibile effettuare correnti ad effetto antalgico quali tens, correnti, diadinamiche e interferenziali, correnti eccitomotorie utili per ridurre un’ipotrofia muscolare da non utilizzo o per trattare muscoli parzialmente innervati o in casi gravi denervati e infine correnti in grado di veicolare all’interno dei tessuti sostanze medicamentose.

centro fisioterapico

La Tecarterapia

La tecar è una terapia strumentale in grado di trasferire energia al substrato biologico in modo endogeno (direttamente dall’interno del nostro corpo). Gli effetti che si riescono ad ottenere sono: rilassamento muscolare, diminuzione dei tempi di rigenerazione tissutale, riduzione degli edemi, immediata risposta antalgica.

centro fisioterapico

La Rieducazione Posturale

Per postura intendiamo la posizione del corpo nello spazio e le relazioni spaziali tra i vari segmenti scheletrici il cui fine è il mantenimento dell’equilibrio, sia in condizioni statiche che dinamiche, a cui concorrono fattori neurofisiologici, biomeccanici e psicoemotivi. Attraverso una riabilitazione di tipo morfologico posturale è possibile sfruttare le potenzialità diagnostiche e terapeutiche, e agire sulle cause che sostengono le sintomatologie e patologie dell’apparato locomotore.

centro fisioterapico

La Laserterapia

Presso il nostro studio è possibile effettuare sedute di Laser Yag, un laser ad elevata potenza, adatto al trattamento antinfiammatorio, antalgico e biostimolante.

centro fisioterapico

La Massoterapia

La massoterapia è un insieme di manovre dirette ai tessuti molli corporei. Le tecniche tradizionali includono lo sfioramento e l’impastamento. I benefici del massaggio sono molteplici quali: un miglioramento della capacità muscolare di drenare i cataboliti (sostanze di scarto del metabolismo), rilassamento muscolare, miglioramento della circolazione sanguigna, rilassamento del paziente dovuto al contatto delle mani con il corpo, stimolazione della secrezione delle endorfine.

centro fisioterapico

L’Ultrasuonoterapia

L’interazione tra gli ultrasuoni e i tessuti biologici produce effetti termici e non termici (meccanici, chimici e cavitazione) che hanno un risultato antalgico e antinfiammatorio.

centro fisioterapico

Le Mobilitazioni Articolari

Le tecniche di mobilizzazione articolare sono concepite per recuperare una piena funzione articolare mediante movimenti passivi ritmici ben tollerati dal paziente. Rappresentano una fase di fondamentale importanza in ogni protocollo riabilitativo post traumatico e post chirurgico e in quelle patologie dove il paziente ha una riduzione della fisiologica escursione articolare.

Chi Siamo

Fisioterapista Roberto De Mattia

Laureato in “Fisioterapia” con lode presso l’Università degli Studi dell’Aquila

  • Taping neuromuscolare
  • Valutazione e trattamento dei Trigger Point secondo il metodo Ticchi
  • Sport Injuries: clinical case
  • Le patologie della Cuffia
  • Tecnica POMPAGE: teoria, pratica e clinica
  • La Tecarterapia
  • The shoulder: theory and practice
  • Terapia manuale per il sistema Miofasciale

Fisioterapista Valeria Martire

Laureata in “Fisioterapia” con lode presso l’Università degli Studi dell’Aquila.
Master universitario di 1° livello in “Posturologia e terapie manuali”.
Corsi post-laurea in:

  • Riabilitazione morfologico posturale, METODO MÈZIÈRES
  • Taping neuromuscolare
  • Valutazione e trattamento dei Trigger Point secondo il metodo Ticchi
  • POSTURALE MÈZIÈRES auto-trattamento e trattamento di gruppo

Tel: orari: Dal Lunedì al Sabato, su Appuntamento

(Publiredazionale a pagamento)

X