IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Il GSSI presenta la mostra ‘Un giorno da fisico’

Domani, martedì 28 agosto 2018, alle ore 11, nella Sala Consiliare del Rettorato del GSSI, il fotografo Roberto Grillo e la Professoressa Elisa Resconi, alla presenza del Rettore del GSSI, Professor Eugenio Coccia, incontreranno il pubblico e i giornalisti per raccontare la mostra "Un giorno da fisico".

Domani, martedì 28 agosto 2018, alle ore 11, nella Sala Consiliare del Rettorato del GSSI (via Michele Jacobucci, 2 – LAquila), il fotografo Roberto Grillo e la Professoressa Elisa Resconi (TUM – Technische Universität München), alla presenza del Rettore del GSSI, Professor Eugenio Coccia, incontreranno il pubblico e i giornalisti per raccontare la mostra “Un giorno da fisico”.

La mostra nasce nell’ambito del programma di comunicazione scientifica della TUM – Technische Universität München, con l’intento di approfondire e scoprire l’immagine dei fisici nella società. Ospitata a L’Aquila in anteprima assoluta, la mostra sarà poi itinerante in altre città e diverrà oggetto di una pubblicazione.  

Il fotografo Roberto Grillo ha scelto di ritrarre un certo numero di scienziati coinvolti nel Collaborative Research Center “Neutrinos and Dark Matter in Astro-and Particle Physics” durante le loro attività quotidiane, al di fuori dell’ambiente di lavoro. Il risultato della collaborazione tra la TUM e l’artista è di alto impatto e aiuta a liberare l’immagine delle scienziate e degli scienziati da un’enfasi posta sulla genialità e da stereotipi che possono ridurre l’interesse della società per le tematiche scientifiche, rischiando di scoraggiare giovani e studenti che desiderino intraprendere una carriera dedicata alla ricerca.

La TUM – Technische Universität München e il GSSI – Gran Sasso Science Institute hanno deciso di offrire alla città dell’Aquila un’anteprima di alcuni degli scatti realizzati dall’artista. La mostra, a ingresso libero, è aperta al pubblico, fino al 5 settembre, in occasione delle celebrazioni per la 724a PerdonanzaCelestiniana.

X