IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Belvedere, sfrattati da sotto il ponte

Ipotesi demolizione per la palazzina sotto il ponte Belvedere, lunedì prossimo incontro tra Comune e residenti.

Incontro tra i residenti della palazzina sotto il ponte di Belvedere e il Comune dell’Aquila: al vaglio l’ipotesi demolizione.

È previsto per lunedì prossimo l’incontro tra i residenti della palazzina sotto il ponte di Belvedere e il Comune dell’Aquila per capire come procedere alla messa in sicurezza e riqualificazione della zona. Inizialmente era previsto il rifacimento della campata del ponte, con temporaneo sgombero della palazzina per permettere i lavori. Con le tristemente note vicende legate al crollo del ponte Morandi a Genova, però, l’amministrazione comunale sta valutando anche l’ipotesi della demolizione della palazzina.

Al momento non sembrano esserci problemi di sicurezza per ponte e palazzina (che comunque aveva subito qualche lesione durante il terremoto del 2009), ma i residenti non hanno accolto con ostilità la proposta. Soprattutto dopo i fatti di Genova, infatti, non dà molta serenità abitare praticamente sotto un ponte, considerato anche l’alto livello di sismicità del territorio. Resta da vedere come e dove “ricollocare” gli inquilini, sia in caso di temporaneo sgombero per i lavori del ponte che di completo abbandono della palazzina che sarebbe quindi demolita.

Lunedì prossimo si inizierà a ragionare a riguardo nell’assemblea pomeridiana tra residenti e Comune.

 

X