IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio, Pierluigi Biondi, Luigi D'Eramo

Il fabbro artista di Madonna Fore

Piccole storie aquilane. Cesidio Petrella e i suoi lampadari per Madonna Fore.

Storie aquilane, il fabbro artista di Madonna Fore che lavora il ferro e crea lampadari per la piccola chiesa della città.

madonna fore

Tanto si è parlato delle statue della via Matris sul percorso che conduce a Madonna Fore o anche della possibile costruzione di un bed & breakfast in quest’area incontaminata, al punto che ci sono storie che restano nascoste perché non fanno altrettanto rumore.

madonna fore

Quasi per caso incontro Cesidio Petrella, aquilano doc, a lavoro all’esterno del santuario. Vernicia una piccola porta e mette a posto con cura quel che si deve, un po’ come fosse casa sua.

madonna fore
madonna fore

Con i suoi quasi ottant’anni, così frizzanti e vivaci, Cesidio, ogni mattina di buon ora raggiunge a piedi la chiesetta della Madonna Fore. Non importa se fuori piove o c’è il sole, questo è l’appuntamento della giornata a cui non dice di no.

madonna fore

“Non lo faccio solo per motivi religiosi, ma perché questa è un po’ come se fosse la mia seconda casa” – racconta mentre ci offre un caffè nel piccolo vano anteriore, che è diventato una sorta di alcova per gli aquilani più affezionati. “Questo è il posto dove la domenica sorseggiamo un caffè, mangiamo un dolce e discutiamo di quello che c’è da fare per rendere più bello e accogliente il santuario”. E’ proprio lui, insieme ad un altro confratello, ad aprire ogni domenica la porta della chiesa, piccola e quasi nascosta in mezzo al verde, ma così grande per la devozione dei suoi cittadini.

madonna fore

Domenica scorsa Cesidio ha donato alla chiesa il quinto lampadario, frutto di ore di lavoro e passione. Lo si può ammirare all’ingresso: “Un cuore con sette spade a ricordare i sette dolori della Madonna”. Questa lumiera è l’ultima arrivata, qualche settimana fa ne è stata installata un’altra, più grande e vistosa, che abbellisce il soffitto del santuario. Anche in questo caso a forma di cuore.

madonna fore
madonna fore

Cesidio per una vita ha fatto il fabbro nell’officina della sua famiglia, ma la passione non è mai finita . “Non ho mai smesso di lavorare, di fare piccoli o grandi lavori”.

madonna fore

 

X