IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio, Pierluigi Biondi, Luigi D'Eramo

Sereno, possibili temporali pomeridiani previsioni

Nel corso del pomeriggio assisteremo ad un graduale aumento della nuvolosità a ridosso dei rilievi, dove non si escludono rovesci, anche a carattere temporalesco, in parziale estensione verso l’Aquilano e verso la Marsica.

Inizio di settimana con l’alta pressione e possibili temporali pomeridiani sulle zone montuose.

Sulla nostra penisola è presente un promontorio di alta pressione che determina condizioni di tempo stabile soprattutto sulle regioni centrali, mentre sull’arco alpino e sulla Sicilia sono presenti condizioni di instabilità che, nelle prossime ore, continueranno a favorire episodi temporaleschi, in attenuazione in serata e in nottata. La struttura di alta pressione non risulterà particolarmente solida alle quote superiori e, di conseguenza, anche lungo la dorsale appenninica saranno possibili temporali pomeridiani, specie a partire da martedì e nei prossimi giorni, con fenomeni in estensione verso le zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico. Poche novità per le aree costiere e per le zone collinari prossime alla costa, proseguirà il bel tempo con temperature e tassi di umidità in aumento, anche se non mancheranno annuvolamenti nel pomeriggio-sera, specie nei prossimi giorni. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano, infatti, una certa persistenza dell’alta pressione almeno fino a sabato, ma la tendenza per i primi giorni della prossima settimana ci mostra un possibile graduale cedimento dell’alta pressione a favore dell’arrivo di correnti atlantiche dirette verso le regioni centro-settentrionali: vedremo.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso, tuttavia durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio assisteremo ad un graduale aumento della nuvolosità a ridosso dei rilievi, dove non si escludono rovesci, anche a carattere temporalesco, in parziale estensione verso l’Aquilano e verso la Marsica ma in attenuazione in serata e in nottata. Tempo stabile, temperature e tassi di umidità elevati lungo la fascia costiera, dove non sono previste novità sostanziali.

Temperature: Generalmente stazionarie o in lieve aumento, specie nei valori massimi.
Venti: Deboli a regime di brezza.
Mare: Generalmente quasi calmo o poco mosso.

meteo

(Giovanni De Palma – abruzzometeo.org)

X