IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio, Pierluigi Biondi, Luigi D'Eramo

Fuoco del Morrone, presentato l’itinerario

La staffetta del Fuoco del Morrone prenderà il via anche quest’anno il 16 Agosto e si concluderà il 23 con una cerimonia di accensione del tripode della Perdonanza sull’antico torrione della Basilica di Santa Maria di Collemaggio.

Il Fuoco del Morrone diventa “Cammino del Perdono”

Presentazione dell’itinerario del Fuoco del Morrone 2018

Oggi, venerdì 3 Agosto, alle 12 nella sala Rivera di Palazzo Fibbioni (via San Bernardino), si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell’itinerario del Fuoco del Morrone, nell’ambito della Perdonanza 2018.
Sono intervenuti Sabrina di Cosimo, assessore alla Cultura, Floro Panti, per il Movimento Celestiniano, Sabrina Ciancone, Sindaco di Fontecchio e i membri del Comitato organizzatore della 724esima Perdonanza.
L’incontro con i giornalisti è stato coordinato da Massimo Alesii, portavoce del Comitato organizzatore.
La Festa della Perdonanza Celestiniana si svolge, sin dalle sue secolari origini, nella provincia e città dell’Aquila, capoluogo della Regione Abruzzo.

Le pratiche festive e rituali che rendono l’elemento un patrimonio culturale immateriale vivente, coinvolgono una vasta parte della provincia dell’Aquila secondo un itinerario tradizionale denominato oggi “Cammino del Perdono”.

“Il Fuoco del Morrone” è una tradizionale lunga staffetta podistica, animata da numerosi eventi popolari, devozionali e rievocazioni storiche, attraverso la quale la fiaccola viene portata dall’eremo di Sant’Onofrio sul Morrone (vicino Sulmona) sino alla Basilica di Santa Maria di Collemaggio all’Aquila.

Organizzata dal Movimento Celestiniano, prenderà il via anche quest’anno il 16 Agosto e si concluderà il 23 con una cerimonia di accensione del tripode della Perdonanza sull’antico torrione della Basilica di Santa Maria di Collemaggio.

Un lungo itinerario che da anni viene ripercorso e partecipato da tante comunità che accompagnano il cammino del Fuoco di Celestino attraversando dal 16 al 23 Agosto tutti i più antichi Luoghi e Comuni del meraviglioso Abruzzo interno.

Sono trenta quest’anno le località nelle quali si fermerà il Fuoco.

A partire dalla Badia Morronese, con la sua Chiesa recentemente restaurata per passare attraverso Sulmona e poi avviarsi verso Raiano da lì raggiungerà L’Aquila attraversando tutta la bellissima Valle Subequana, ripercorrendo i passi di quell’antico corteo che portò dal 25 al 27 luglio 1294 Pietro Angeleri dall’Eremo di Sant’Onofrio al Morrone all’Aquila per essere qui incoronato Papa Celestino V il 29 Agosto 1294, festività della decollazione di San Giovanni Battista.

Oltre Sulmona e L’Aquila che accoglieranno il Fuoco con Grandi Eventi rispettivamente nell’antico Centro Storico e nel Piazzale antistante la Basilica di Santa Maria di Collemaggio, tutte le località attraversate organizzano in questa occasione specifiche cerimonie che prevedono l’Arrivo del “Fuoco”, l’Accensione della Lucerna del Cammino del Perdono all’interno della Chiesa, la Benedizione del Fuoco e la cerimonia religiosa, l’ACCENSIONE DEL TRIPODE LOCALE, la Firma della Pergamena della “Perdonanza”.

Numerosi e significativi eventi saranno organizzati dalle Comunità locali in occasione del passaggio e delle soste del Fuoco del Morrone.

Programma sintetico

Giovedì 16 Agosto (dettaglio)
PERDONANZA MORRONESE

Ore 19,00 EREMO DI S. ONOFRIO (Maiella)

Santa Messa celebrata da S. E il Vescovo di Sulmona. Concelebra padre Quirino Salomone (padre spirituale del Movimento Celestiniano) al termine della quale verrà acceso nella grotta il “Fuoco del Morrone” dando così inizio alla fiaccolata e al PELLEGRINAGGIO ANNUALE del CAMMINO DEL PERDONO.

Ore 21,00 BADIA MORRONESE di Santo SPIRITO
Arrivo del Fuoco del Morrone proseguimento del corteo- fiaccolata verso la CHIESA S. PIETRO CELESTINO A BAGNATURO-

Ore 21,30 CHIESA S. PIETRO CELESTINO A BAGNATURO-
Arrivo del “Fuoco”
Accensione della Lucerna del Cammino del Perdono all’interno della Chiesa
Benedizione del Fuoco e cerimonia religiosa
ACCENSIONE DEL TRIPODE
Saluto delle Autorità Civili intervenute
Firma della Pergamena delle “Perdonanze”

Venerdì 17 agosto (dettaglio)
PERDONANZA SULMONESE

Ore 16,30 PARTENZA del “Fuoco” – Passaggio da BAGNATURO – BADIA

Ore 17,30 SULMONA (AQ)
PIAZZA CATTEDRALE DI S. PANFILO – VILLA COMUNALE SULMONA – CATTEDRALE DI S. PANFILO – ARRIVO DEL “FUOCO”
Accensione della Lucerna del Cammino del Perdono all’interno della
Cattedrale- Breve cerimonia religiosa per la benedizione del Fuoco e firma della pergamena della Perdonanza da parte del Parroco della Cattedrale

Ore 18,00 CORTEO STORICO IN SULMONA
TEDOFORO CON IL “FUOCO” E CAVALIERE DI CELESTINO CON LA PERGAMENA DELLE PERDONANZA – RAPPRESENTANZE ISTITUZIONALI DELLA PROVINCIA E DEI COMUNI DI SULMONA E L’AQUILA CON I RELATIVI GONFALONI. ACCENSIONE DEL TRIPODE
SALUTO DELLE AUTORITA’ RELIGIOSE E CIVILI
Firma della Pergamena della “Perdonanza”

Ore 20,15 CATTEDRALE DI S. PANFILO – SULMONA RADUNO DEI TEDOFORI Riaccensione del “Fuoco” dalla Lucerna del Cammino del Perdono

Ore 20,30 Ripresa del Cammino del “Fuoco” alla volta di Pratola Peligna

Ore 22,00 PRATOLA PELIGNA
Arrivo del Fuoco – Cerimonia Religiosa – Accensione del tripode
Saluto delle Autorità Civili intervenute
Firma della Pergamena della Perdonanza”

Sabato 18 Agosto (tappe)
PERDONANZA SUBEQUANA
PRATOLA PELIGNA
RAIANO
GORIANO SICOLI
CASTEL DI IERI
CASTELVECCHIO SUBEQUO

Domenica 19 Agosto (tappe)
PERDONANZA DEL BAMBINO DISABILE
MOLINA ATERNO
ACCIANO
ROCCAPRETURO
BEFFI
SUCCIANO
SAN LORENZO DI BEFFI
TIONE DEGLI ABRUZZI
FONTECCHIO

Lunedì 20 Agosto (tappe)
PERDONANZA SUBEQUANA- AQUILANA
FONTECCHIO
OPI di FAGNANO ALTO
RIPA FAGNANO
PRATA D’ANSIDONIA
TUSSIO
STIFFE
VILLA S. ANGELO

Martedì 21 Agosto (tappe)
VILLA S ANGELO
S. DEMETRIO NE’ VESTINI
S. EUSANIO FORCONESE
FOSSA
ONNA

Mercoledì 22 agosto (tappe)
PERDONANZA AQUILANA
ONNA
PAGANICA
(Ad Onna in occasione della sosta del Fuoco presso la rinnovata Choesa di San Pietro sarà organizzata la Presentazione del nuovo volume di Monsignor Orlando Antonini “SAN PIETRO A ONNA: architettura e vicende costruttive” presso “Casa Onna”).

Giovedì 23 agosto (tappe)
PAGANICA
BAZZANO
MONTICCHIO
Arrivo a L’Aquila in serata
Accensione del tripode sulla Basilica di Santa Maria di Collemaggio
Evento pubblico sul Piazzale della Basilica -Testimonianze

ore 21.00 – TEATRO DEL PERDONO – Piazzale di Collemaggio
CERIMONIA DI APERTURA -L’ACCENSIONE.

Un grande evento che, in attesa dell’arrivo del “39° Fuoco del Morrone” vuole riportare al centro dell’attenzione i temi principali della Cerimonia del Perdono coniugati al proprio concetto laico e spirituale.
La cerimonia prevede la partecipazione della Grande Orchestra dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese e compagini corali della nostra città, insieme a personaggi della cultura e dello spettacolo. Una serata di musica e contenuti narrati che coinvolgerà artisti, attori, cantanti, performer di fama nazionale al servizio di questa importante cerimonia che culminerà con l’accensione della fiaccola sul torrione della Basilica.

Lorena Bianchetti e Flavio Insinna accoglieranno sul palco tutti gli ospiti.

X