Festa in paese

Barisciano in fiore, è festa in centro storico

E' il terzo appuntamento della manifestazione che regala al paese due giorni di festa. Il comune si mostra in tutta la sua bellezza e nel pieno della ricostruzione. Molti residenti sono tornati ad abitare nel cuore del paese.

Grande successo per Barisciano in fiore: balconi, giardini, vicoli fioriti, mostre di pittura a cielo aperto.

Passi di vita e rinascita, aria di festa e voglia di normalità. Barisciano in questo weekend veste i suoi vicoli di fiori e colori, spalanca le porte delle vecchie alcove e riporta voci e risate nel cuore del centro storico.

barisciano

Il Comune insieme al supporto prezioso dell’associazione Donne di Barisciano ha dato vita a questa manifestazione che richiama cittadini e turisti.

barisciano

“L’altra faccia della ricostruzione”- è questo che vuole il sindaco Francesco Di Paolo. “Oggi abbiamo riportato in vita la vera anima del paese. Questo è l’obiettivo di ‘Barisciano in fiore’: una due giorni ricca di iniziative che crea attrazione in uno dei borghi in ricostruzione all’interno del cratere. Come amministrazione dobbiamo molto alle associazioni che collaborano per creare condizioni di incontro e socialità. Anche nel mese di agosto, due appuntamenti saranno il clou della iniziative estive: la Sagra degli Strozzapreti della vicina frazione, Picenze, e quella della Patata che si tiene a fine agosto a Barisciano”.

Tra i vicoli c’è un’attivissima Maria Pia Soi , direttrice dell’associazione Donne di Barisciano, che insieme a Cinzia Maiezza guida i partecipanti lungo un percorso tutto da scoprire.

barisciano

La vecchia sartoria, con le donne che indossano gli abiti di un tempo intente a cucire a macchina, le vecchie cantine con le botti che profumano di vino, i balli tradizionali: ecco come un paese, in cui il terremoto ha portato via tutto nove anni fa, torna ad essere un vero paese fatto di vita e tradizioni che restano e resistono.

barisciano
barisciano

La passeggiata parte da piazza del Mercato e sbuca su piazza Trieste

“E’ il terzo appuntamento consecutivo che organizziamo la manifestazione, ma ogni anno aggiungiamo un qualcosa in più grazie al contributo importante e alla partecipazione incondizionata dell’amministrazione comunale sempre attenta anche a questa altra faccia della ricostruzione”- aggiunge Soi.

barisciano

La giornata di domenica

La manifestazione continuerà domenica con una mostra di pittura che vedrà protagonisti oltre venti artisti. Si tratta della seconda edizione del concorso “Estemporanea di pittura”, in onore di Tiziano Pellicciotti, pittore di Barisciano vissuto a cavallo tra Ottocento e Novecento. Durante la giornata verranno premiati il vicolo, il balcone, il giardino e la mostra più belli.

Barisciano, due giorni di arte e buon cibo

Non mancheranno musica itinerante, a cura del Trio 99, e buon cibo per allietare le due giornate lungo il percorso di “balconi fioriti”. Verranno allestiti punti enogastronomici, con cantine aperte per degustare i vini abruzzesi e formaggi dell’azienda agricola La Mascionara di Campotosto, pizze fritte ed i famosi arrosticini con la sua prelibata porchetta dell’azienda agricola Pierluigi Di Mascio di Loreto Aprutino.

 

barisciano

Clicca qui per i video “Barisciano in fiore, i vicoli si colorano — Barisciano, le tradizioni che non muoiono – Barisciano in fiore, nel cuore dei vicoli