IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio, Pierluigi Biondi, Luigi D'Eramo

Castello L’Aquila, partono i lavori di restauro

L'importo dei lavori ammonta a sette milioni di euro e permetterà il recupero dell'ala di ingresso e di quella sinistra, compreso il restauro dell'area che fino al 2009 ha ospitato la sezione archeologia del Polo Museale d'Abruzzo.

Castello L’Aquila, partono i lavori di restauro.

Ricostruzione Castello cinquecentesco, consegnati i lavori di restauro.

Qualcosa si muove, anche per il Castello della città.

Forse in molti avevano perso le speranze, ma la notizia dal Segretariato Regionale dell’Abruzzo finalmente è arrivata: sono stati consegnati i lavori di restauro del primo lotto di intervento del Forte Spagnolo.

Ci vorrà molto tempo per vederlo nel suo totale splendore, se si considera che per concludere il primo lotto si stimano 630 giorni di tempo.

L’importo dei lavori ammonta a sette milioni di euro e permetterà il recupero dell’ala di ingresso e di quella sinistra, compreso il restauro dell’area che fino al 2009 ha ospitato la sezione archeologia del Polo Museale d’Abruzzo.

L’impresa appaltatrice è la RTI guidata dalla Sac, Società Appalti e Costruzioni.

Il Rup è l’architetto Patrizia Tomassetti, mentre la direzione dei lavori è affidata all’architetto Antonio Di Stefano.

castello l'aquila

Nel 2015, la città riabbracciò il Mammut del Castello

Furono più di 10 mila le persone che tre anni fa riabbracciarono uno dei simboli della città (approfondisci qui: settembre 2015 – L’Aquila e il Mammuthus, cronaca di una rinascita).

Il Mammut

Il restauro del Mammuthus è stato possibile grazie a una donazione di 602 mila euro concessa dal corpo della Guardia di Finanza.

Un’apertura straordinaria per ammirare da vicino lo scheletro di Mammuthus meridionalis che a quei tempi era stato oggetto di un delicato intervento di restauro.

X