IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio, Pierluigi Biondi, Luigi D'Eramo

Tempo in peggioramento, temporali in serata previsioni

Il peggioramento sarà preceduto da un graduale aumento della nuvolosità e dall’arrivo di masse d’aria calda provenienti dal Mediterraneo occidentale e dalle regioni nord-africane che favoriranno un ulteriore ma temporaneo aumento delle temperature tra la tarda mattinata e il tardo pomeriggio.

Alta pressione in attenuazione, tempo in peggioramento dal tardo pomeriggio-sera.

Il promontorio di alta pressione che, nei giorni scorsi, ha favorito condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato soprattutto al centro-sud, tende ulteriormente ad attenuarsi, favorendo l’arrivo di masse d’aria fresca di origine atlantica che, a partire da stasera, determineranno un moderato peggioramento delle condizioni atmosferiche anche sulla nostra regione; peggioramento preceduto da un graduale aumento della nuvolosità e dall’arrivo di masse d’aria calda provenienti dal Mediterraneo occidentale e dalle regioni nord-africane che favoriranno un ulteriore ma temporaneo aumento delle temperature tra la tarda mattinata e il tardo pomeriggio, mentre da stasera giungeranno masse d’aria fresca ed instabile che daranno luogo allo sviluppo di temporali ad iniziare dalla Marsica, dall’Aquilano e sulle zone montuose, in estensione verso il settore orientale della nostra regione entro la tarda serata-nottata. L’instabilità continuerà a manifestarsi anche nella giornata di martedì con annuvolamenti e rovesci, anche a carattere temporalesco, al primo mattino, in temporanea attenuazione in mattinata, mentre nel pomeriggio nuovi addensamenti potranno favorire episodi temporaleschi sulle zone interne e montuose, in estensione verso il settore orientale, ma in attenuazione in serata e in nottata. Un ulteriore miglioramento delle condizioni atmosferiche è previsto nel corso della giornata di mercoledì.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso, ma la tendenza è verso un graduale aumento della nuvolosità dalla tarda mattinata, ad iniziare dalla Marsica e dall’Aquilano, in estensione verso le restanti zone: si tratterà inizialmente di nubi alte e stratificate che potranno favorire occasionali piovaschi, misti a polvere/sabbia africana presente in sospensione in quota. Non si esclude la possibilità di Garbino sulle zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico. Nel pomeriggio non si escludono fenomeni di instabilità sulle zone montuose, in estensione verso il settore orientale della nostra regione, ma la tendenza è verso un ulteriore peggioramento delle condizioni atmosferiche dal tardo pomeriggio-sera, a causa dell’arrivo di masse d’aria fresca che favoriranno lo sviluppo di temporali inizialmente sulla Marsica, nell’Aquilano e sulle zone montuose; temporali che si estenderanno, in serata-nottata, anche sul settore orientale e lungo la fascia costiera, risultando localmente di moderata intensità. Tempo instabile anche nella giornata di martedì con rovesci e possibilità di temporali al mattino, in temporanea attenuazione dalla tarda mattinata, mentre nel pomeriggio saranno possibili nuovi addensamenti associati a rovesci e a manifestazioni temporalesche che favoriranno anche una generale diminuzione delle temperature.

Temperature: In ulteriore ma temporaneo aumento in mattinata e nel primo pomeriggio. La tendenza è verso una generale diminuzione dalla serata-nottata e nella giornata di martedì.
Venti: Deboli dai quadranti occidentali in rinforzo, specie sulle zone interne; sud-orientali lungo la fascia costiera. In nottata tenderanno a provenire dai quadranti settentrionali, rinforzando, specie lungo la fascia costiera.
Mare: Inizialmente quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in aumento nel pomeriggio-sera. In nottata e nelle prime ore della giornata di martedì è previsto un ulteriore intensificazione del moto ondoso.

(Giovanni De Palma – abruzzometeo.org)

 

meteo

X