IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio, Pierluigi Biondi, Luigi D'Eramo

Giornata del Rifugiato, nasce La Casa dei Popoli

Il Comitato Territoriale Arci L’Aquila, come ogni anno, ha organizzato una serie di iniziative per celebrare la giornata da L’Aquila, a Castel del Monte e Pizzoli.

Giornata Mondiale del Rifugiato 2018.

Il 20 giugno si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale del Rifugiato, appuntamento annuale voluto dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, che ha come obiettivo la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulla condizione di milioni di rifugiati e richiedenti asilo che, costretti a fuggire da guerre e violenze, lasciano i propri affetti, la propria casa e tutto ciò che un tempo era parte della loro vita.

La giornata vuole essere un momento per riflettere e non dimenticare mai che dietro ogni rifugiato c’è una storia che merita di essere ascoltata. Storie di sofferenze, di umiliazioni ma anche di chi è riuscito a ricostruire il proprio futuro, portando il proprio contributo alla società che lo ha accolto.

Il Comitato Territoriale Arci L’Aquila, come ogni anno, ha organizzato una serie di iniziative per celebrare la giornata da L’Aquila, a Castel del Monte e Pizzoli.

Sabato 16 Giugno 2018 a L’Aquila – Giornata ecologica
Ore 9:30 Lavori di giardinaggio in Piazza D’Arti con i beneficiari del progetto SPRAR dell’Aquila e di Pizzoli.

Sabato 16 Giugno 2018 a Castel del Monte – Laboratorio musicale
Ore 16:00 Laboratorio musicale presso il Centro di Aggregazione Giovanile di Castel del Monte grazie all’Associazione Nati nelle Note ed ai Dabadub Sound System.
Ore 19:30 Aperitivo presso il Bar “La Loggia”.

Mercoledì 20 Giugno 2018 a Pizzoli – Porte aperte a “La Casa dei Popoli”

Ore 9:30 Lavori di giardinaggio all’esterno della struttura.
Ore 15:00 Laboratorio musicale.
Ore 18:00 Inaugurazione de “La Casa dei Popoli”.
Ore 18:30 Presentazione del progetto SPRAR di Pizzoli e della mostra fotografica di Danilo Balducci.
Ore 19:30 Esibizione di Domenico Capanna insieme ai beneficiari del progetto SPRAR di Pizzoli.
Ore 20:00 Buffet multiculturale.
Ore 21:30 Concerto Dabadub Sound System ft. J-Rise.
Durante tutta la giornata esposizione della mostra fotografica di Danilo Balducci e delle opere di James Ami Erego all’interno de “La Casa dei Popoli”.

X