IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio, Pierluigi Biondi, Luigi D'Eramo

Grandi Rischi, richiesti i soldi a familiari vittime

Lo Stato richiede la provvisionale dei risarcimenti alle famiglie delle vittime. È iniziata ieri infatti la causa civile per la studentessa Ilaria Rambaldi, una delle vittime del sisma del 2009.

Lo Stato richiede la provvisionale dei risarcimenti alle famiglie delle vittime.

È iniziata ieri infatti la causa civile per la studentessa Ilaria Rambaldi, una delle vittime del sisma del 2009.

La Presidenza del Consiglio dei ministri chiese nel 2017 di restituire i soldi dei risarcimenti al termine del processo Grandi Rischi, in cui furono assolti tutti gli esperti tranne Bernardo De Bernardinis, collaboratore del capo del dipartimento di protezione civile Guido Bertolaso.

Al centro del processo il nesso di causalità tra le rassicurazioni fornite alla cittadinanza nella riunione del 30 marzo 2009 e il comportamento e le precauzioni adottate dalle persone che morirono per essere rimaste in casa.

Per tale motivo, sussistente peraltro anche secondo la Cassazione, i familiari di Ilaria Rambaldi, assistiti da Wania Della Vigna e Guido De Luca, si sono opposti alla restituzione.

X