IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Bersaglieri, omaggio al colonnello Rossi

In occasione del 66° raduno nazionale dei Bersaglieri,tenutosi a San Donà di Piave lo scorso 13 maggio, i Bersaglieri della sezione di L'Aquila hanno reso omaggio al cippo marmoreo in ricordo del colonnello Francesco Rossi.

In occasione del 66° raduno nazionale dei Bersaglieri,tenutosi a San Donà di Piave lo scorso 13 maggio, i Bersaglieri della sezione di L’Aquila hanno reso omaggio al cippo marmoreo in ricordo del colonnello Francesco Rossi.

Il cippo si trova presso Santa Maria di Campagna, frazione di Cessalto (TV), dove il 9 novembre del 1917, il nostro concittadino cadde da eroe.

Il colonnello Francesco Rossi nacque a Paganica il 4 dicembre del 1865, militare di carriera, durante la I guerra mondiale divenne comandante del reggimento “Piemonte Reale Cavalleria”del quale faceva parte anche un battaglione di Bersaglieri.

Durante la I battaglia del Piave ebbe l’ordine di assumere il comando della retroguardia del Corpo d’Armata,mentre la ritirata proseguiva verso il Piave, forze nemiche lo ferirono gravemente e il giorno successivo morì.

Fu insignito, il 16 agosto del 1918, della medaglia d’oro al valor militare alla memoria.

Le sue spoglie riposano in un sepolcro scavato nella roccia che sovrasta il Santuario della Madonna d’Appari, a Paganica (Aq).

X