Teatro lolli - quaranta

Corale 99 in concerto all’Ex Onpi

L’appuntamento è per domenica 27 maggio al Teatro “Lolli – Quaranta” situato proprio all’interno del complesso Ex Onpi (località Torrione) alle ore 17,30.

Il centro sociale anziani Torrione – San Francesco, in collaborazione con la Residenza anziani ex Onpi organizza un concerto che vedrà la partecipazione della Corale Novantanove.

L’appuntamento è per domenica 27 maggio al Teatro “Lolli – Quaranta” situato proprio all’interno del complesso Ex Onpi (località Torrione) alle ore 17,30.

La Corale Novantanove è un coro a voci miste fondato a L’Aquila nel 1977 da Mario Tarquini Vincenzo Zia.

Il nome deriva dalla tradizione secondo la quale L’Aquila fu fondata da una federazione di “99 castella” (nel medioevo ogni castello era rappresentante di un villaggio) e possedeva 99 chiese, 99 piazze e 99 fontane. Dalla stessa tradizione nacquero la fontana delle 99 cannelle ed i 99 rintocchi della campana del duomo.

Dal 1984 l’omonima associazione che coordina le attività della corale organizza ogni anno la “Rassegna di corali polifoniche”, mantenendo ottimi rapporti culturali con i più importanti organismi della coralità nazionale ed estera. Dopo il maestro fondatore Mario Tarquini, dal 1986 al 2004 il coro è stato diretto dal maestro Pierangelo Castellani. L’attuale direttore artistico è Ettore Maria Del Romano.

leggi anche
Concerto Corale 99 a Murata Gigotti
Concerto Corale 99 a Murata Gigotti
40 DI 99
Quarantennale
40 DI 99, concerto della Corale Novantanove
cantieri immaginario
Eventi
Immagina che qui…c’erano una volta 99 castelli
Basilica San Bernardino, cronaca di una rinascita
Evento
Silone riletto da Guanciale e Corale 99